fbpx

BRIOCHE SOFFICISSIME alla NUTELLA

Le brioche alla nutella sono delle merende preparate con un impasto per pan brioche lievitato sofficissimo e farcite con golosa nutella prima della cottura in forno.

L’impasto base di questa ricetta è quello del pan brioche dolce a cui potete dare la forma che più preferite, come chiocciole, panini, girelle oppure, come in questo caso, la forma di flauti.

In alternativa alla nutella potete farcire le brioche anche con marmellata o crema pasticciera, prima della cottura o dopo la cottura cuocendo le brioche vuote.

In caso dovessero avanzare o vogliate prepararne doppia dose, potete congelarle oppure conservarle per qualche giorno in un contenitore, magari riscaldandole qualche secondo al microonde prima di gustarle.

Per questa ricetta ho usato lievito di birra fresco, se preferite potete usare il lievito di birra secco nelle giuste proporzioni oppure lievito madre, allungando i tempi di lievitazione.

I tempi di lievitazione variano in funzione della quantità di lievito che usate, ma vi consiglio di non usarne molto per evitare che risultino poco digeribili. Si sa, i “lievitati” più lievitano più sono buoni e restano soffici per più giorni, non gonfiano e non hanno quel sapore di lievito.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle brioche alla nutella, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

brioche alla nutella soffici ricetta pan brioche dolce flauti
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 brioche
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 50 g zucchero semolato
  • 40 g Burro
  • 60 ml Latte
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • q.b. Nutella®

Preparazione

  1. brioche alla nutella soffici ricetta pan brioche dolce flauti

    Per preparare le brioche alla nutella mettete la farina nella ciotola della planetaria o a fontana sul piano di lavoro.

  2. Aggiungete l’uovo, il burro a pezzetti e amalgamateli alla farina.

  3. Unite il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e, infine, lo zucchero e la vanillina.

  4. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso, in tal caso aggiungete pochissima farina sul piano di lavoro.

  5. Mettete a lievitare il panetto in una ciotola coperta da un panno per almeno 2 ore (se fa caldo anche meno) fino a che non raddoppia di volume.

  6. Riprendete l’impasto, schiacciatelo delicatamente sul piano di lavoro e dividetelo in tanti panetti quante brioche alla nutella volete preparare.

  7. Con ogni panetto formate un rettangolo non sottile, per metà del rettangolo, con un coltello, fate dell e striscioline (per il passo passo fotografico cliccate qui).

  8. Sulla metà intera mettete la nutella e avvolgete formando un rotolo (le strisce che avete ritagliato vanno in superficie sulla parte esterna).

  9. Rimettete a lievitare per un’altra ora fino a che non saranno raddoppiate di volume, direttamente su carta forno, su un tagliere di legno o sulla leccarda del forno.

  10. brioche alla nutella soffici ricetta pan brioche dolce flauti

    Spennellate delicatamente con uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 15-20 minuti a seconda della dimensione, fino a che non saranno ben dorate.

  11. [instagram-feed]

Consigli

Potete conservare le brioche alla nutella in un contenitore e riscaldare prima di consumarle oppure congelarle direttamente da cotte.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.