fbpx

FIOCCHETTI ALLA NUTELLA

Frollosi che NON si rompono, Nutella CREMOSA, facili e veloci: fiocchetti alla nutella, dei golosi biscotti di pasta frolla ripieni di nutella, facilissimi da preparare. Perfetti per qualunque momento della giornata: a colazione tuffati nel cappuccino, a merenda con il tè o una spremuta d’arancia, per un goloso dopocena! Spariscono in un attimo per quanto sono golosi, ma in realtà si conservano a lungo in un contenitore ermetico o una scatola di latta.

I biscotti a fiocchetto che tutte le nonne preparavano o che facilmente troviamo nei panifici tra i prodotti artigianali: si tratta di preparare una pasta frolla classica, ritagliare dei biscotti rotondi e farcirli con la nutella dopodiché si chiudono a “fiocchetto” in modo che dopo la cottura risultino dalla tipica forma di un fiocco. La Nutella resta cremosa in quanto la cottura è di pochi minuti: giusto il tempo necessario alla frolla di cuocersi e risultare dorata.

Se vorrete velocizzare i tempi di preparazione di questi golosi biscotti alla nutella potete ritagliare la frolla in quadrati o rettangoli con una rotella e dare la forma esattamente nello stesso modo: dovrete portare al centro due lembi del biscotti e “pizzicare” le estremità in modo da sigillarle. Sono di una semplicità unica: in questo modo non avrete nemmeno dei ritagli di frolla per cui non servirà impastarli nuovamente e stenderli per fare altri biscotti.

Sono così friabili che si sciolgono in bocca! Attenzione: creano dipendenza, credetemi, uno tira l’altro e sembrerà di non poterne fare più a meno ma, nonostante ciò, io vi consiglio di farne doppia dose.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

fiocchetti alla nutella biscotti di frolla ricetta
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
  • q.b. Nutella®

Preparazione

  1. fiochetti alla nutella biscotti di frolla ricetta

    PREPARAZIONE FIOCCHETTI ALLA NUTELLA

    Si parte dalla preparazione della pasta frolla: seguite questa ricetta! Mi raccomando usate burro molto freddo e mescolate rapidamente, meglio se con una planetaria in modo da non far riscaldare l’impasto.

  2. Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola. Riponetelo in frigorifero per mezz’ora in modo da rassodarsi.

    Riprendete il panetto e adagiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete la frolla con un matterello dandole uno spessore di circa 3-4 millimetri uniforme.

  3. Ritagliate la frolla con un taglia biscotti rotondo dal bordo liscio o smerlato, del diametro che più preferite: io ho usato uno stampino da 8 cm.

    Volendo potete ridurre i tempi ritagliando la frolla in quadrati, con una rotella o un taglia biscotti quadrato: in questo modo avrete meno “ritagli” da dover impastare.

  4. Al centro di ogni biscotti aggiungete un cucchiaino di nutella, distribuendola lungo tutto il diametro. Chiudete le estremità del biscotto pizzicando i lembi sopra la nutella: in questo modo saranno ben sigillati e non si apriranno in cottura.

    Formate tutti i biscotti uno ad uno e adagiateli su carta forno, distanti l’uno dall’altro.

  5. COTTURA FIOCCHETTI ALLA NUTELLA

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate i biscotti nel ripiano centrale per circa 15 minuti verificando che siano dorati sia alla base che in superficie.

  6. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare bene su una gratella dopodiché spolverizzateli con zucchero a velo, se preferite.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

I fiocchetti alla nutella si conservano a lungo in un contenitore di latta o ermetico, in dispensa.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.