fbpx

Fettuccine all’uovo con i ceci

Le fettuccine all’uovo con i ceci sono un primo piatto completo e sostanzioso, ottime per il nuovo freddo autunnale (ormai è tempo di dire addio alle insalate di pasta fredda). Queste fettuccine sono semplici e veloci da preparare e davvero buonissime. Io le preparo direttamente nell’acqua di cottura dei ceci, senza dover cuocere la pasta a parte in modo da farle insaporire ancora di più.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Fettuccine all'uovo con i ceci

Fettuccine all’uovo con i ceci

Ingredienti per 2 persone           

  • 8 nidi di fettuccine all’uovo 
  • 250 gr di ceci
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

 Preparazione

Per preparare le fettuccine all’uovo con i ceci si procede mettendo in una pentola i ceci assieme alla loro acqua (io ho usato quelli già lessati nel barattolo e li ho privati della loro “buccia” ma potete anche evitare se non vi da fastidio), un po’ di olio, gli spicchi di aglio e il prezzemolo tritato. Cuocere a fiamma moderata per almeno una ventina di minuti e salarli. Se preferite potete schiacciarne qualcuno con un cucchiaio in modo da creare un po’ di purea. Quando saranno cotti, aggiungere una tazza d’acqua e portare a bollore. In seguito aggiungere i nidi di fettuccine leggermente “rotte” in modo tale da non averle molto lunghe e mangiarle meglio. State attente a girarle molto spesso per evitare che si attacchino al fondo della pentola. Quando sono pronte, aggiungere un filo di olio a crudo e del prezzemolo fresco e portare in tavola.
Buon appetito!

Fettuccine all'uovo con i ceci

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  :-) Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta fettuccine con i ceci

 

 

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.