fbpx

Fagottini soffici philadelphia e mortadella

I fagottini soffici philadelphia e mortadella sono delle gustose focaccine ripiene monoporzione, perfette per buffet o compleanni o semplicemente per una cena sfiziosa diversa dal solito. L’impasto è simile alla pasta per pizza, per cui i fagottini sono davvero soffici. Potete variare il ripieno con ciò che avete a disposizione al momento.

Ricetta fagottini soffici philadelphia e mortadella, focaccine per bambini per aperitivi o compleanni.

fagottini soffici philadelphia e mortadella ricetta finger food sfizioso

Fagottini soffici philadelphia e mortadella

Ingredienti per circa 10 fagottini

  • 300 g di farina 00
  • 150-180 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero

…per il ripieno

  • 100 g di mortadella
  • 100 g di philadelphia

fagottini soffici philadelphia e mortadella ricetta finger food sfizioso

Ricetta fagottini soffici philadelphia e mortadella

Per preparare i fagottini soffici philadelphia e mortadella preparate l’impasto, disponete la farina a fontana e al centro aggiungete poco alla volta il lievito sciolto in acqua tiepida con un pizzico di zucchero, l’olio e impastate. Infine, lontano dal lievito aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso (in tal caso aggiungete un po’ di farina sul piano di lavoro). Lasciate lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta in luogo asciutto e caldo. Dopo la lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, non troppo sottile. Con una rotella ricavate dei quadrati di circa 10cm di lato e al centro mettete un po’ di mortadella e della phialdelphia. Richiudete a triangolo e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con olio, sale e semi di sesamo.

Infornate i fagottini soffici philadelphia e mortadella a 200° per circa 20 minuti, a seconda delle dimensioni fino a che non sono dorati.

fagottini soffici philadelphia e mortadella ricetta finger food sfizioso

Ricetta fagottini soffici philadelphia e mortadella, uno sfizioso modo di preparare delle focaccine.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.