Crea sito

Fagottini di patate prosciutto e formaggio

I fagottini di patate prosciutto e formaggio sono un secondo piatto sfizioso e gustosissimo, dal ripieno filante. Facili e veloci, non ho voluto friggerli in molto olio, è bastato infatti pochissimo olio in una padella antiaderente, pochi minuti ed erano pronti. Se vi avanzano delle patate lesse vi consiglio di provarli al più presto perché sono davvero buonissimi, ottimi anche tiepidi per cui potete prepararli in anticipo e riscaldarli al momento. Ovviamente se preferite potete cuocerli al forno, risulteranno ancora più leggeri, caldi e filanti 🙂 Provate anche voi i fagottini di patate prosciutto e formaggio, una forma simpatica e semplicissimi da preparare.

Ricetta fagottini di patate prosciutto e formaggio, un secondo sfizioso che farà impazzire grandi e piccini.

ricetta fagottini di patate prosciutto e formaggio ricetta secondo in padella non fritto o al forno

Fagottini di patate prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 fagottini

  • 250 g di patate lesse
  • 100 g circa di farina
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • scamorza fresca
  • prosciutto cotto
  • pangrattato
  • olio di oliva
  • sale fino

ricetta fagottini di patate prosciutto e formaggio ricetta secondo in padella non fritto o al forno

Ricetta fagottini di patate prosciutto e formaggio

Preparazione

Per preparare i fagottini di patate prosciutto e formaggio mettete le patate lesse schiacciate e ridotte in purea in una terrina, aggiungete la farina, il tuorlo d’uovo e mescolate amalgamando gli ingredienti. Se l’impasto vi sembra morbido aggiungete altra farina, poco alla volta. Unite anche il parmigiano, sale, pepe e mescolate. Mettete l’impasto tra 2 fogli di carta forno cosparsi di pangrattato, stendetelo formando un rettangolo e farcitelo a metà con scamorza a fette e prosciutto, aiutandovi con la carta forno piegate il rettangolo in 2. Passate i fagottini di patate nel pangrattato. Se li cuocete in padella fate scaldare un po’ di olio e fateli cuocere per qualche minuto su ogni lato. In forno, adagiateli su carta forno e cospargeteli con olio di oliva, a 180° per circa 20-25 minuti fino a doratura.

fagottini di patate prosciutto e formaggio sono semplici e veloci da preparare, non credete? E sono buonissimi, ovviamente 😉

ricetta fagottini di patate prosciutto e formaggio ricetta secondo in padella non fritto o al forno

Ah, non perdetevi l’album su Facebook ricco di ricette e che si aggiornerà automaticamente se lo condividerete 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.