fbpx

CROSTATA FREDDA alla NUTELLA e MASCARPONE

Senza Cottura: crostata fredda nutella e mascarpone, un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione estiva ma da riprodurre in qualunque momento dell’anno! Si tratta di una crostata estiva con base di biscotti e nocciole tritate su cui viene cosparsa una crema al mascarpone, yogurt alla nocciole e pasta di nocciole! Infine, per renderla ancor più golosa, uno stato di nutella e nocciole tritate: una cheesecake alle nocciole a leccarsi i baffi, che ingolosisce al primo morso!

Per la base di questa crostata nutella e mascarpone senza cottura servirà tritare biscotti secchi e nocciole, da aggiungere al burro fuso così da ottenere una base perfetta che non si sbriciola: in versione crostata, si distribuisce il composto anche sui bordi dello stampo così da ottenere una vera e propria crostata senza cottura! Per la crema si mescolano mascarpone, yogurt alla nocciole, panna montata e pasta di nocciole: la crema risulta densa e corposa tanto da non usare colla di pesce o gelatina in fogli! Resta soda e compatta semplicemente in frigorifero, senza freezer e senza usare addensanti.

In caso di intolleranze al glutine è possibile preparare la base della torta fredda usando biscotti secchi gluten free, avendo cura di controllare che tutti gli ingredienti utilizzati ne siano privi!
Inoltre, la base alle nocciole può essere utilizzata anche per una crostata senza cottura alla frutta: come la crostata senza cottura alle pesche, senza crema pasticcera!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta crostata fredda nutella e mascarpone nocciole ricetta senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta fredda del diametro di 22 cm.

Per la Base della Crostata Fredda alle Nocciole

  • 200 gbiscotti
  • 80 gnocciole tostate
  • 130 gburro

Per la Crema della Crostata Fredda alle Nocciole

  • 250 mlpanna da montare (vegetale zuccherata)
  • 150 gmascarpone
  • 125 gyogurt alle nocciole (o bianco)
  • 40 gzucchero a velo

Per Guarnire

  • q.b.Nutella®
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione

Si prepara senza cottura se non per sciogliere il burro! Si può usare uno stampo da 22 cm a cerniera, oppure un cerchio per semifreddi.

CROSTATA FREDDA ALLA NUTELLA E MASCARPONE

  1. Preparate la base della torta fredda: tritate i biscotti secchi (quelli comuni da colazione) con le nocciole intere tostate. Riduceteli in polvere e uniteli al burro fuso, mescolando con una spatola in modo tale che siano perfettamente amalgamati.

  2. Usate uno stampo a cerniera da 22 cm oppure un cerchio per semifreddi da posizionare direttamente sul piatto da portata: in entrambi i casi conviene mettere sul fondo un foglio di carta forno. Versate il composto di biscotti e livellatelo bene prima con una spatola poi con un bicchiere: portatelo anche sui bordi. Per saperne di più sulla base per cheesecake leggete questo articolo! Riponete la base in freezer per 15 minuti oppure in frigorifero per 30 minuti.

  3. Preparate la crema: montata la panna a neve ben ferma con le fruste elettriche. Ricordate sempre di tenere il brick in frigorifero prima di montarla, per almeno 3 ore. Unite lo zucchero a velo, poi il mascarpone e lo yogurt, mescolando le fruste così da rendere la crema fluida e corposa.

  4. Infine, aggiungete la pasta di nocciole che potrete preparare con questa ricetta oppure potete sostituirla con nutella o altra crema di nocciole. Amalgamatela mescolando con una spatola. La crema è pronta.

  5. Versate la crema sulla base livellandola bene con una spatola. Potete, a questo punto, decidere se decorare la torta subito oppure al momento di servirla: sciogliete un po’ di nutella (se necessario) a bagnomaria o al microonde e versatela sulla crema. Decorate con granella di nocciole e nocciole intere. Riponete in frigorifero per 3 ore prima di servirla.

CONSIGLI

La crostata fredda nutella e mascarpone si conserva per 3 giorni in frigorifero coperta da alluminio.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.