fbpx

CROCCHETTE DI CAROTE E CECI

Facilissime e Veloci: crocchette di carote e ceci, morbide polpette di carote vegetariane perfette da gustare come secondo piatto. Si tratta di crocchette di ceci e carote preparate con carote a crudo, senza doverle prima cuocere o lessare: pronte in pochi minuti e strepitose con salsine di accompagnamento. Carote grattugiate crude, ceci precotti, parmigiano e uova: golose polpette aromatizzate al rosmarino cotte in forno o in friggitrice ad aria, senza friggere. Le carote si grattugiano direttamente da crude senza lessarle: queste crocchette sono un ottimo secondo piatto, proteiche grazie alla presenza dei ceci e davvero buonissime. Per le crocchette di ceci vegane oppure delle crocchette di ceci senza uova è possibile sostituire l’uovo così come usare parmigiano vegano!

Per questa ricetta bastano pochissimi ingredienti e ottenere delle polpette vegetali adatti ad un secondo piatto completo e sostanzioso. Se non avete i ceci potete usare dei piselli o fagioli lessi, procedendo allo stesso modo per la preparazione della ricetta. Allo stesso modo potete aggiungere un ripieno di formaggio filante. Le crocchette di carote e ceci sono pazzesche, perfette da aromatizzare usando le spezie e le erbe aromatiche che più si preferiscono così da personalizzarle.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle crocchette di ceci al forno, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta crocchette di carote e ceci al forno ricetta polpette vegetariane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 Crocchette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 9 crocchette.

Crocchette di Carote e Ceci

  • 150 gcarote (peso già pulite)
  • 200 gceci lessi
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 1uovo
  • q.b.rosmarino (tritato)
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissime e veloci!

COME FARE LE CROCCHETTE DI CECI E CAROTE

  1. Pelate le carote e spuntatele. Tagliatele a pezzetti grossolani e tritateli in un mixer a lame così da sminuzzarle e tritarle finemente.

    Versate le carote in una ciotola. Tritate nel mixer anche i ceci lessi riducendoli in purea. Unite i ceci alle carote e aggiungete l’uovo, il parmigiano, un po’ di rosmarino in polvere, sale fino e un giro di olio di oliva.

  2. crocchette di ceci e carote ricetta

    Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un composto morbido e compatto. Qualora dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere altri ceci oppure un po’ di pangrattato.

    Prelevate un po’ di impasto e fate delle crocchette lavorandolo nei palmi delle mani.

  3. Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta.

    Passate le crocchette nel pangrattato aromatizzato facendo in modo che aderisca bene.

    Adagiate le crocchette di carote e ceci su una leccarda ricoperta di carta forno e spruzzatele con olio di oliva.

COME CUOCERE LE CROCCHETTE DI CAROTE E CECI

  1. In forno: preriscaldato a 200° in modalità statica per 15 minuti in basso e 15 minuti in alto, di tanto in tanto spruzzandole con un po’ di olio di oliva.

    In friggitrice ad aria: adagiatele direttamente sul cestello e spruzzatele con olio di oliva. Cuocete a 200° per circa 8 minuti, girandole a metà cottura e continuando a spruzzarle con olio di oliva.

    In padella: fate scaldare poco olio e adagiatele in padella, cuocete girando su ambo i lati fino a doratura, per circa 5 minuti.

CONSIGLI

Le crocchette di ceci e carote si possono preparare in anticipo e riscaldare oppure cuocere poco prima. Si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le crocchette di ceci e carote potrebbero piacerti anche le POLPETTE DI ZUCCHINE E PANE oppure le CROCCHETTE DI SPINACI E PATATE o ancora le CROCCHETTE DI PATATE E ZUCCHINE con TONNO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.