fbpx

CREMA AL CAFFÈ VELOCE con Panna Liquida (Senza Fruste Elettriche)

Velocissima, Fresca e Golosa: crema al caffè veloce con panna liquida, una crema caffè che si prepara in pochi minuti senza fruste elettriche, frullini o altri elettrodomestici! Una delle primissime creme caffè pubblicate nel blog (e nel web) tanti anni fa: facilissima, veloce e dalla golosità incredibile! La panna non viene montata ma usata liquida e aggiunta direttamente al caffè: per montare la crema di caffè basterà un termos, uno shaker o una semplice bottiglia. Una crema al caffè così veloce al punto che la preparate al momento, al posto del caffè dopo pranzo, per una pausa pomeridiana o una coccola del dopocena: in estate, in inverno, la crema caffè è il dessert più fresco e goloso di sempre.

Crema al caffè veloce come quella del bar, con panna liquida, dalla cremosità inconfondibile, perfetta anche da usare per decorare gelati e semifreddi. Panna liquida, caffè, nutella o crema al cioccolato o cacao amaro per la versione ancora più golosa! La panna da usare è quella da montare che può essere fresca, acquistandola al banco frigo, oppure quella vegetale (zuccherata o meno) che si trova nella reparto dispensa. Senza montare la panna risulta davvero veloce: si mescolano panna, caffè zuccherato, cioccolato e si agita il termos per dare vita ad una crema caffè in bottiglia fresca e deliziosa, da leccarsi i baffi! Il caffè può essere quello della moka o espresso, preparato con cialde o capsule: l’importante è farlo raffreddare bene così da non compromettere la panna. Una crema di caffè veloce che farà ingolosire chiunque, farete un figurone senza stress e senza lunghe preparazioni.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta crema al caffè veloce ricetta crema caffè in bottiglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crema caffè per 4-6 persone.

Crema al Caffè Veloce

  • 300 mlpanna da montare (fresca o vegetale)
  • 2tazzine di caffè ristretto
  • 1 cucchiaioZucchero a velo
  • 1 cucchiainoNutella® (o crema al cioccolato)

Preparazione

Per questa ricetta non servono fruste elettriche: procuratevi un termos, una bottiglia o uno shaker.

COME FARE LA CREMA AL CAFFÈ VELOCE

  1. Preparate il caffè con la moka oppure con le cialde o capsule e fatelo raffreddare bene: potete metterlo in frigorifero oppure in freezer per velocizzare il raffreddamento. Non serve zuccherarlo in quanto si va ad aggiungere zucchero a velo.

  2. La panna deve essere fredda di frigorifero pertanto, sopratutto in estate, appena la acquistate riponetela in frigorifero anche se non dovrete usarla subito. In questo modo eviterete di dimenticarvi di metterla in frigo all’occorrenza, dovendo aspettare almeno un paio di ore.

  3. Se la panna è già zuccherata potete ridurre la quantità di zucchero a velo aggiunto.
    Mettete nel termos o nella bottiglia la panna liquida, versate il caffè, la crema di nocciole e lo zucchero a velo. Chiudete bene il tappo e iniziate ad agitare energicamente. Già dopo un minuto la crema al caffè in bottiglia è pronta e potete subito servirla grazie alla panna e al caffè freddi.

  4. Potete decorare la crema caffè con gocce di cioccolato, lamelle di mandorle, granella di nocciole..

q

CONSIGLI

La crema al caffè veloce si conserva per 3 giorni in frigorifero, usando prodotti freschi, chiusa nel termos. Prima di usarla dovrete agitarla nuovamente per qualche secondo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Il CAFFE GHIACCIATO oppure il CAFFÈ FREDDO SHAKERATO o il FRAPPÈ AL CAFFÈ

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.