fbpx

Crackers alle olive nere senza lievito

I crackers alle olive nere senza lievito sono degli snack sfiziosi perfetti come spezza-fame in qualunque momento della giornata o come aperitivo. La ricetta non prevede lievito, a differenza dei crackers che ho preparato la scorsa volta questi sono molto più veloci in quanto non necessitano di lievitazione ma si impastano, si ritagliano e si infornano e in 30 minuti potete già gustarli. In questa versione ho provato a fare i crackers alle olive nere ma volendo potete anche sostituirle con rosmarino, spezie o ciò che preferite.

Ricetta crackers alle olive nere senza lievito, croccanti, facili e veloci da preparare.

crackers alle olive nere senza lievito ricetta crackers salati

Crackers alle olive nere senza lievito

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di acqua circa
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 10-15 olive nere

Ricetta crackers alle olive nere senza lievito

Preparazione

Per preparare i crackers alle olive nere in una ciotola mettete la farina, aggiungete l’olio, il sale, l’acqua poco a poco (potrebbe servirne di più a seconda dell’assorbimento della farina) e lo zucchero. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Nel frattempo snocciolate le olive nere e tagliatele a pezzetti piccolini, tamponatele con carta assorbente così da asciugarle ed evitare che rilascino molti liquidi. Aggiungetele all’impasto e impastate fino ad incorporarle. Con il matterello ricavate delle sfoglie sottilissime e ritagliate dei rettangoli con la rotella stellata, mettete i crackers alle olive uno ad uno su carta forno e bucherellateli con uno stecchino di legno. Infornate per 15-20 minuti a 200° fino a doratura. 

I crackers alle olive nere sono pronti per essere gustati, croccanti e friabili e non appena raffreddati possono essere conservati in sacchetti per alimenti.

crackers alle olive nere senza lievito ricetta crackers salati

Ricetta crackers alle olive nere, salatini croccanti e saporiti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Crackers alle olive nere senza lievito”

  1. ciao!ho scoperto questo blog da pochi giorni e ne sono molto entusiasta!!!pieno di ricette sfiziose,veloci da preparare e con ingredienti facili da trovare….complimenti!!!
    ciao da un’italiana in trasferta a toronto!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.