fbpx

COUS COUS GAMBERI E BROCCOLI

Facilissimo, Chic ed eleganti: cous cous gamberi e broccoli, un piatto unico da servire, a seconda delle preferenze, come primo piatto oppure come aperitivo, in bicchierini monoporzione in caso di feste o buffet. Una ricetta semplice ma di sicuro effetto, che potrete realizzare in pochi minuti per stupire i vostri ospiti: si può servire fredda, a temperatura ambiente o appena riscaldata.
L’abbinamento dei gamberi e dei broccoli è davvero strepitoso: un condimento semplice ma dal sapore delizioso. Adoro il cous cous e amo condirlo con diversi ingredienti ogni volta che lo preparo, stavolta gamberi e cimette di broccoli saltati in padella. 

Per rendere il condimento ancora più gustoso si aggiungono dadini di formaggio: fontina, emmental, gruviera o quello che più preferite sopratutto se avete intolleranze al lattosio.
Pochi minuti e potrete servirlo, ovviamente potete prepararlo anche con largo anticipo perché l’ideale sarebbe servirlo freddo per cui è ideale per aperitivi o cene in piedi con amici e parenti. 

In alternativa ai gamberi potete usare anche le mazzancolle oppure i gamberetti, se preferite. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

[instagram-feed]

cous cous gamberi e broccoli e gamberi ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 Persone

  • 250 gcous cous
  • 150 ggamberi
  • 300 gbroccoli
  • 150 gformaggio asiago
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

COME FARE IL COUS COUS CON GAMBERI

  1. Per preparare il cous cous gamberi e broccoli cuocete innanzitutto il cous cous.

    A seconda delle indicazioni riportate sulla confezione, tipicamente il cous cous si prepara facendo bollire tanta acqua (in ml) quanto cous cous volete preparare.

  2. In questo caso, fate bollire 250 ml di acqua in un tegame, aggiungete un cucchiaio di olio.

  3. Appena bolle, spegnete la fiamma, versate il cous cous a pioggia e sgranatelo con una forchetta in modo che sia tutto ricoperto di acqua.

    Coprite con un coperchio e fate riposare per circa 10-15 minuti.

  4. Nel frattempo pulite I gamberi eliminando le zampette, il carapace, la testa e l’intestino. Per questa ricetta ho lasciato soltanto la coda. 

    Pulite anche I broccoli eliminando il gambo e lasciando solo le cimette. Lessateli in acqua bollente oppure, come faccio io, cuoceteli al vapore.

  5. In una padella fate scaldare un po’ di olio con lo spicchio di aglio, aggiungete I broccoli lessi e saltateli per qualche minuto dopodiché unite anche i gamberi.

    Appena si saranno cotti (bastano pochi minuti) spegnete e fate intiepidire.

  6. Tagliate il formaggio a cubetti molto piccoli. Condite il cous cous con gamberi, broccoli e formaggio: mescolate e fate insaporire fino al momento di servirlo.

    Se preferite potete aggiungere anche una macinata di pepe nero.

CONSIGLI COUS COUS GAMBERI E BROCCOLI

  1. cous cous gamberi e broccoli ricetta primo piatto aperitivo finger food

    Se preparate il cous cous gamberi e broccoli in anticipo, conservatelo in un contenitore ermetico in frigorifero ma, prima di servirlo, lasciatelo 15 minuti a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.