fbpx

Cotolette ripiene prosciutto e formaggio

Le cotolette ripiene prosciutto e formaggio sono un secondo piatto completo e davvero sfizioso, perfette per portare in tavola qualcosa di gustoso ma che sia anche semplice e veloce da preparare, insomma una cena sfiziosa, con pochi ingredienti. Queste cotolette ripiene prosciutto e formaggio (che non sono fritte!) ricordano molto i famosi cordon-bleu fatti in casa ma per il ripieno ho usato prosciutto crudo e sottiletta che dovevo in qualche modo consumare. I bambini ne andranno matti ma anche i grandi li apprezzeranno, serviti con un’insalata verde.

cotolette ripiene prosciutto e formaggio ricetta secondo

Ricetta cotolette ripiene prosciutto e formaggio con doppia impanatura, un secondo piatto gustoso che ogni tanto va assolutamente preparato. Non fritte, ma cotte in padella con pochissimo olio o al forno.

cotolette ripiene prosciutto e formaggio ricetta secondo

Cotolette ripiene prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine di prosciutto di maiale magro*
  • 4 sottilette o fettine di provola, scamorza
  • 4 fettine sottili di prosciutto crudo
  • 2 uova medie
  • 1 tazzina di latte
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • sale fino
  • olio di oliva

*in genere sono piccole e molto magre

Ricetta cotolette ripiene prosciutto e formaggio

Preparazione

Per preparare le cotolette ripiene prosciutto e formaggio mettete su un tagliere 4 fettine di prosciutto di maiale (in alternativa potete usare petto di pollo o tacchino sottile, fettine di vitello magro) e adagiate su ognuna di esse una fettina di prosciutto crudo e la sottiletta e ricoprite con la seconda fettina di carne. Preparate un mix di pangrattato, prezzemolo tritato finemente e sale fino e sbattete leggermente le uova con il latte e un pizzico di sale. Delicatamente passate le cotolette prima nell’uovo poi nel pangrattato e nuovamente in uovo e pangrattato. Io ho fatto una doppia panatura così che il ripieno non fuoriesca e per renderle più gustose ma se preferite potete farne una sola. In una padella antiaderente mettete un filo di olio di oliva e adagiate le cotolette ripiene prosciutto e formaggio, girandole a metà cottura. Durante la cottura potete aggiungere un filino di olio direttamente sulle cotolette, in questo modo risultano dorate ma non fritte.

Se volete cuocere le cotolette ripiene prosciutto e formaggio in forno mettetele su carta forno con un filo di olio, a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

cotolette ripiene prosciutto e formaggio ricetta secondo

Ricetta cotolette ripiene prosciutto e formaggio, volendo sostituire il prosciutto crudo con quello cotto e il formaggio con scamorza, provola. Un secondo piatto facile e veloce.

cotolette ripiene prosciutto e formaggio ricetta secondo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.