Facilissime e Veloci: cotolette di salmone e patate, un secondo piatto a base di pesce facile da preparare, perfetto da servire in pranzi e cene di pesce. Ma non solo, si tratta di una ricetta salvacena, con pochi ingredienti potrete portare in tavola dei medaglioni di salmone cotti in forno dal gusto unico, con una panatura croccante e saporita: allo stesso modo è possibile cuocere le cotolette di salmone in padella con poco olio, senza friggerle, oppure in friggitrice ad aria così da avere una doratura perfetta.
La ricetta è molto semplice: è sufficiente un trancio o filetto di salmone da stufare in padella, sminuzzare ed aggiungere al composto di patate lesse ridotte in purea, parmigiano e prezzemolo. Si formano dei burger da passare prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Un impasto perfette per ottenere delle cotolette di salmone morbide dalla consistenza unica, adatta persino ai più piccini che penseranno siano delle cotolette di pollo al forno.
La cottura in forno farà si che la crosticina risulti croccante e dorata, il sapore è eccezionale, delicato e potrete servire un secondo piatto di pesce economico e genuino, magari approfittando di qualche offerta in pescheria o acquistarlo direttamente surgelato: se usate salmone congelato, fatelo scongelare a temperatura ambiente così che la polpa risulti morbida e potrete eliminare eventuali lische e la pelle. Infine, se avete esigenze alimentari come intolleranze o allergie al glutine o frumento, potrete usare pangrattato senza glutine oppure farina di mais.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivnaa.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 Cotolette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Cotolette di Salmone e Patate
- 450 gpatate lesse (già cotte)
- 250 gsalmone fresco (trancio o filetto)
- 40 gpangrattato
- 30 gparmigiano grattugiato
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.sale fino
- q.b.olio di oliva
Per la Panatura
- 1uovo
- q.b.pangrattato
Preparazione
COME FARE LE COTOLETTE DI SALMONE
Cuocete il salmone fresco in padella, con poco olio di oliva e sale. Aggiungete sul fondo un po’ di acqua che contribuirà a renderlo morbido.
Se usate il salmone congelato fatelo scongelare a temperatura ambiente prima di procedere alla cottura.
Coprite con coperchio e fatelo cuocere per circa 20 minuti, a seconda dello spessore del salmone.
Intanto schiacciate le patate con uno schiacciapatate, dopo averle cotte in acqua oppure al microonde o ancora al vapore.
Quando il salmone sarà cotto, eliminate la pelle e sminuzzatelo, poi mettetelo in un mixer a lame e frullatelo riducendolo in una purea compatta.
In una ciotola capiente unite le patate lesse schiacciate, la purea di salmone, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Adagiate un coppapasta da 10 cm su un foglio di carta forno e aggiungete al suo interno il composto di salmone e patate.
Livellatelo bene, poi estraete il dischetto e passatelo prima nell’uovo, delicatamente, poi nel pangrattato.
Adagiate le cotolette di salmone su carta forno. Procedete alla cottura.
COME CUOCERE LE COTOLETTE DI SALMONE
In forno: cospargete con olio di oliva la superficie, cuocete le cotolette in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Giratele a metà cottura, se necessario aggiungete un po’ di olio di oliva.
In friggitrice ad aria: adagiate le cotolette sul cestello anche senza carta forno. Spruzzatele con olio di oliva e cuocetele a 200° per 15 minuti, girandole a metà cottura e continuando a spruzzarle.
In padella: fate scaldare poco olio di oliva, cuocetele su ambo i lati fino a doratura.