fbpx

COTOLETTE DI MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Sfiziosissime: cotolette di melanzane alla pizzaiola, gustosi cordon blue di melanzane ripieni di pomodoro e scamorza affumicata dalla bontà incredibile. Due fette di melanzane tonde ripiene di salsa di datterini rossi, basilico e una fetta di scamorza, una doppia panatura saporita e gustosa e sono subito pronti per la cottura in forno che le rende dorate e dal sapore fantastico! Il sapore, infatti, è proprio quello di una parmigiana di melanzane in versione miniatura, racchiuso in un solo boccone: queste cotolette di melanzane sono di un buono pazzesco, si cuociono in forno o in friggitrice ad aria così da evitare la frittura ma sono perfette anche da friggere!

La ricetta di queste cotolette di melanzane alla pizzaiola è semplicissima: si tratta di farcire due fette di melanzane con la salsa di pomodoro insaporita con origano e sale, si aggiunge una fogliolina di basilico e una fetta di scamorza affumicata. La doppia panatura nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato insaporito da parmigiano ed origano farà si che tutti i bordi siano ben sigillati e non fuoriesca il ripieno in cottura, oltre a garantire una crosticina croccante esternamente, perfettamente dorata e gustosa.

Ma ciò che rende speciale questa ricetta è l’uso della Vellutata dolce di Datterino di Sicilia Cirio, una passata tradizionale che si prepara utilizzando i pomodorini datterini siciliani che con la loro dolcezza rendono unica questa vellutata. Inoltre, la dolcezza del pomodoro attenuerà di gran lunga l’amarognolo della melanzana! Cirio è da sempre sinonimo di eccellenza: usa solo pomodori italiani, coltivati e raccolti nelle terre selezionate. Per questa selezione “Sicilia” ha scelto solo datterini siciliani!

Se avete esigenze, potrete realizzare le cotolette di melanzane alla pizzaiola senza glutine usando pangrattato gluten free. Allo stesso modo potete sostituire la scamorza con provola o altro formaggio filante, anche senza lattosio: sconsiglio la mozzarella in quanto troppo acquosa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Cirio

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 cotolette, per 2 persone.

Cotolette di Melanzane alla Pizzaiola

  • 8 fettemelanzane (tonde)
  • 4 fettescamorza affumicata
  • 4 fogliebasilico
  • 250 mlVellutata Dolce di Datterino di Sicilia Cirio
  • 3uova
  • 200 gpangrattato
  • 40 gparmigiano grattugiato
  • 1 cucchiainoorigano secco
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Semplicissime e veloci, troverete indicazioni per la cottura in forno o in friggitrice ad aria.

COME FARE LE COTOLETTE DI MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

  1. cotolette di melanzane alla pizzaiola ricetta cordonbleu

    Lavate le melanzane, poi spuntatele alle estremità. Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro, evitando di farle troppo spesse altrimenti non cuoceranno in maniera corretta.

    Scegliete le fette centrali più grandi e accoppiatele a due a due in modo che abbiano lo stesso diametro.

  2. Preparate la salsa di pomodoro: conditela con origano e sale, mescolate per amalgamare.

    Preparate la panatura: in una ciotola versate il pangrattato, aggiungete il parmigiano grattugiato, origano e sale e mescolate.

    Sbattete le uova intere con una forchetta.

  3. cotolette di melanzane alla pizzaiola ricetta 3

    Assemblate le cotolette: su una fetta di melanzana spalmate un po’ di pomodoro, lasciando liberi i bordi. Adagiate una fetta di scamorza affumicata, poi una fogliolina di basilico e ancora un po’ di pomodoro.

    Sovrapponete un’altra fetta di melanzana facendo una leggera pressione in modo che aderisca al ripieno.

  4. cotolette di melanzane alla pizzaiola ricetta 3

    Impanate le cotolette delicatamente, prima nell’uovo e poi nel pangrattato per due volte quindi ancora uovo e ancora pangrattato.

    Fate in modo che tutti i bordi siano ben sigillati: se dovessero esserci dei buchi, passatelo nell’uovo e nel pangrattato solo in quei punti. Procedete alla cottura delle cotolette di melanzane alla pizzaiola.

COME CUOCERE LE COTOLETTE DI MELANZANE

  1. cotolette di melanzane alla pizzaiola ricetta 3

    Adagiate le cotolette su una teglia ricoperta di carta forno poi spruzzatele con olio di oliva usando un nebulizzatore oppure olio a filo.

    Cuocetele in forno preriscaldato a 180° statico per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Per farle ulteriormente dorare in superficie, gli ultimi minuti potete usare la funzione grill oppure ventilata.

  2. Se vorrete cuocere le cotolette di melanzane in friggitrice ad aria, adagiatele direttamente sul cestello e spruzzatele con olio di oliva. Cuocetele a 180° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.

CONSIGLI

Le cotolette di melanzane alla pizzaiola si possono preparare in anticipo e cuocere al momento, si possono anche riscaldare e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le cotolette di melanzane alla pizzaiola potrebbero piacerti anche le COTOLETTE DI MELANZANE ripiene oppure le COTOLETTE DI MELANZANE Ripiene di SCAMORZA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.