fbpx

CORONA DI PASTA SFOGLIA velocissima

Sfiziosissima e Veloce: corona di pasta sfoglia alla pizzaiola, una torta salata scenografica a forma di ghirlanda davvero facile e veloce. Perfetta da servire come antipasto posizionandola a centrotavola: una corona a raggi di sicuro effetto, farcita con pomodoro e mozzarella ma ideale da realizzare in tantissime varianti modificando il ripieno e la farcitura. Si tratta di una ghirlanda di pasta sfoglia da preparare anche in anticipo per pranzi e cene, non solo a Natale o Capodanno

La ricetta della corona di sfoglia è facilissima e con la video ricetta potrete realizzarla in poche mosse, senza stress, anche con i vostri bambini: si tratta di ritagliare la pasta sfoglia rotonda seguendo semplici passaggi, con l’aiuto di una tazza che vi guiderà nei ritagli. Il ripieno è di pomodoro e mozzarella ma può essere variato usando ricotta, stracchino, prosciutto, carciofini o verdure per una corona di pasta sfoglia vegetariana. 

Pochi step ed è subito pronta per la cottura in forno! Se si hanno esigenze, si può realizzare la corona di sfoglia senza glutine usandone una gluten free così come si può usare una sfoglia ai cereali o integrale per renderla più gustosa. Allo stesso modo si può usare la pasta brise al posto della sfoglia, magari fatta in casa con questa ricetta.

Ora non vi resta che guardare la video ricetta della ghirlanda di pasta sfoglia, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un antipasto per 8 persone.

Corona di Pasta Sfoglia al Pomodoro

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda
  • q.b.Passata di pomodoro
  • 100 gmozzarella asciutta (o provola, scamorza)
  • 2 foglieBasilico
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale

Preparazione

Super facile e veloce con la video ricetta!

COME FARE LA CORONA DI PASTA SFOGLIA

  1. Per preparare la corona di pasta sfoglia alla pizzaiola stendete il rotolo di sfoglia sul piano di lavoro. Con una ciotola di circa 15 cm di diametro disegnate un cerchio al centro della sfoglia. Ritagliate il cerchio centrale in 8 triangoli arrivando fino alla linea esterna.

  2. Aggiungete la salsa di pomodoro sulla parte esterna della sfoglia, dopodiché cospargete con sale e origano. Se preferite, potete insaporire la salsa di pomodoro in precedenza, aggiungendo magari anche foglie di basilico oppure olive nere sminuzzate e capperi.

  3. Aggiungete la mozzarella tagliata a striscioline o julienne: vanno benissimo anche dadini. Se usate una mozzarella fresca dovrete farla sgocciolare in un colino. Ottime sono le alternative usando scamorza o provola che sono più asciutte, allo stesso modo va benissimo la mozzarella per pizza.

  4. Richiudete i triangoli sigillando bene la punta con il bordo della sfoglia. Aggiungete altra mozzarella sulla sfoglia. Se preferite, potete decorarla spennellando la superficie con passata di pomodoro.

COTTURA GHIRLANDA DI SFOGLIA AL POMODORO

  1. Infornate la corona di sfoglia in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 20 minuti circa o comunque fino a doratura della sfoglia.

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo la corona di pasta sfoglia e cuocerla, ma non lasciarla cruda altrimenti il pomodoro ammorbidirà la sfoglia.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la corona di sfoglia al pomodoro potrebbe piacerti anche la STELLA DI PASTA SFOGLIA alla Ricotta o anche l’ALBERO DI SFOGLIA SPINACI E RICOTTA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.