Crea sito

CORNETTI SALATI Speck e Scamorza

Sfiziosi e Veloci: cornetti salati speck e scamorza, un finger food di pasta sfoglia perfetto da servire come antipasto di pranzi e cene o ancora come aperitivo o buffet. Si tratta di cornetti di pasta sfoglia in versione mini, adatti ad essere gustati assieme ad altri antipasti: triangoli di pasta sfoglia ripieni di speck e scamorza affumicata per un gusto unico da mangiare in un sol boccone. Favolosi croissant salati sfogliati che potete farcire con gli ingredienti che più preferite per renderli personalizzati: come i cornetti di sfoglia alle zucchine o i cornetti salati al prosciutto. Dorati, croccanti, dall’effetto sfogliato che si scioglie in bocca, bontà eccezionale!

La ricetta è di una semplicità estrema, basta un rotolo di pasta sfoglia rotonda classica o integrale o ai cereali o quella che più preferite: si ritaglia in tanti triangoli quanti cornetti salati volete realizzare, ognuno dei quali si farcisce con un pezzetto di speck e scamorza per poi essere arrotolati ed ottenere la tipica forma del croissant salato. Più è grande il triangolo, e quindi il cornetto, più il ripieno può essere variato aggiungendo altri ingredienti come verdure cotte, radicchio, funghi o ancora formaggi cremosi come gorgonzola, stracchino, certosa oppure realizzare i cornetti salati vegetariani aggiungendo soltanto verdure e formaggi.

Si possono realizzare i cornetti senza glutine usando una pasta sfoglia gluten free: otterrete lo stesso identico risultato e potranno gustarlo sia gli intolleranti che i celiaci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ANT FB cornetti salati speck e scamorza ricetta sfoglia sfiziosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 Cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12 mini cornetti salati, a seconda del numero di triangoli in cui taglierete la sfoglia otterrete il numero di cornetti.

Cornetti Salati Speck e Scamorza

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda
  • 2 fettespeck
  • 2 fettescamorza affumicata
  • 1tuorlo (per spennellare)
  • q.b.semi di papavero

Preparazione

Sono facilissimi e super veloci.

COME FARE I CORNETTI SALATI SPECK E FORMAGGIO

  1. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciando la carta forno sottostante. Ritagliatela con una rotella facendo dei triangoli, passando sempre per il centro. Potrete ottenerne il numero che più preferite, il numero massimo consigliato è di 12 se vorrete farli piuttosto piccoli e non eccedere con il ripieno.

  2. Spezzettate lo speck e tagliate la scamorza a dadini. Aggiungete un pezzetto di speck e uno di scamorza alla base del triangolo di pasta sfoglia, poi arrotolatelo tenendo le estremità della base e facendo in modo che la punta finisca al di sotto del cornetto.
    Trovate il video con il procedimento in questa ricetta!

  3. Adagiate i cornetti su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altro. Spennellati con uovo sbattuto usando un pennello, poi cospargeteli di semi di papavero o semi misti.

COTTURA CORNETTI SALATI CON SPECK

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura, sia alla base che in superficie. Potrete gustarli ancora caldi oppure conservarli per servirli successivamente.

CONSIGLI

Si possono preparare in anticipo e congelare ancora crudi, poi cuocerli direttamente da congelati. Si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni massimo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.