fbpx

Cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola

I cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola sono degli sfiziosissimi cornetti preparati con un impasto tipo quello della pizza ma arricchito dal pomodoro che gli dona un colore rosso e dal parmigiano, saporito e gustoso. Il ripieno è di pomodoro e mozzarella, si possono cuocere sia al forno sia in padella e sono perfetti per una cena diversa dal solito soprattutto se avete bimbi. La ricetta è molto semplice, l’impasto risulta soffice soffice e se avete fretta potete anche usare lievito istantaneo così da prepararli senza lievitazione 🙂 Allora, vi piacciono? Correte a leggere la ricetta dei cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola.

Ricetta cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola, sfiziosi perfetti per un buffet di compleanno, un aperitivo o una cena gustosa.

cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola sfiziosi finger food cena veloce ricetta

Cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola

Ingredienti per circa 12 cornetti (a seconda delle dimensioni)

  • 220 g di farina 00
  • 60 ml circa di acqua
  • 3 cucchiai colmi di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio
  • 8 g di lievito di birra (anche meno)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di mozzarella
  • passata di pomodoro

cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola sfiziosi finger food cena veloce ricetta

cornetti pomodoro e mozzarella sfiziosi ricetta

Ricetta cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola

Preparazione

Per preparare i cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola preparate l’impasto. Vi anticipo che a seconda della densità della passata di pomodoro (che dipende anche dalla quantità di acqua contenuta) potrebbe servirvi meno acqua o poco più farina. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il parmigiano e il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua partendo da una dose di 40 ml, aggiungetela al centro della farina, unite anche la passata di pomodoro e l’olio. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, non appiccicoso nè troppo sodo. Se serve unite la restante acqua. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata coperta da pellicola per un’oretta. Se usate meno lievito anche più tempo. Riprendete il panetto e stendetelo con un matterello su un piano infarinato, dandogli la forma di un disco. Ritagliate i triangoli e farciteli con cubetti di mozzarella e un cucchiaino di pomodoro. Se volete potete aggiungere un po’ di origano. Arrotolateli e formate i cornetti. Cuoceteli in forno a 180° per circa 15 minuti oppure in padella girandoli a metà cottura.

Non sono sfiziosissimi questi cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola? I bambini ne andranno matti 🙂

cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola sfiziosi finger food cena veloce ricetta

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Cornetti pomodoro e mozzarella alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.