fbpx

Cornetti alla ricotta e nutella

I cornetti alla ricotta e nutella sono delle brioche soffici e golose, ideali per cominciare la giornata carichi. Non è vero? Ora che si ritorna a scuola i bambini hanno bisogno di energie per affrontare l’intera mattinata (o giornata, per alcuni) e cosa c’è di meglio di una bella e buona brioche fatta in casa? Per questa ricetta ho usato l’impasto alla ricotta che conoscete già, senza burro perchè ho aggiunto la ricotta e così potrete anche far mangiare loro la ricotta che si sa, non ne vanno molto pazzi. 🙂 Vi ho convinti? Ora leggete la ricetta dei cornetti alla ricotta e nutella (io la faccio in casa, seguite questa ricetta se volete).

Ricetta cornetti alla ricotta e nutella, soffici soffici perfetti per la colazione e la merenda.

ricetta cornetti alla ricotta e nutella brioche con impasto alla ricotta senza burro e senza olio

Cornetti alla ricotta e nutella

Ingredienti per 8 brioche

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere + 1 tuorlo per spennellare
  • 1 bustina di vanillina

ricetta cornetti alla ricotta e nutella brioche con impasto alla ricotta senza burro e senza olio

Ricetta cornetti alla ricotta e nutella

Preparazione

Per preparare i cornetti alla ricotta e nutella disponete la farina sul piano di lavoro, al centro unite la ricotta ben sgocciolata, lo zucchero, le uova intere, e poco alla volta aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e cominciate a impastare partendo dai bordi. Aggiungete anche la vanillina e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Fate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per almeno 2 ore, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo sul piano di lavoro infarinato. Con un matterello cercate di stenderlo dandogli una forma rotonda, non troppo sottile. Dividetelo in 8 o più triangoli, al centro unite un cucchiaino di crema al cioccolato o marmellata, crema pasticcera e arrotolate. Fate lievitare per un’altra ora circa, fino al raddoppio. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte e infornate a 180° per circa 20 minuti, a seconda di quanti cornetti alla ricotta e nutella farete e delle dimensioni i tempi di lievitazione e di cottura possono variare.

I cornetti alla ricotta e nutella sono ottimi caldi, appena sfornati. Se volete congelarli potete farlo sia una volta cotti, quando sono ben freddi, sia dopo avergli dato la forma a cornetto così li scongelerete e li farete lievitare prima di infornarli.

ricetta cornetti alla ricotta e nutella ricetta brioche con impasto alla ricotta senza burro e senza olio

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.