CORDONBLEU DI PATATE

Facilissimi e Sfiziosi: cordonbleu di patate, un secondo piatto a base di patate che farà leccare i baffi a grandi e piccini. Una variante dei toast di patate, dalla forma tonda e dal ripieno filante e gustoso di mozzarella e prosciutto cotto: questi cordonbleu sono strepitosi! Si tratta di bombette di patate lesse mescolate a parmigiano grattugiato e uova, a cui si da la tipica forma rotonda di un cordonbleu: due strati di patate che avvolgono una fetta di formaggio e una di prosciutto!

La ricetta è molto semplice e di veloce esecuzione: basta lessare le patate, schiacciarle e mescolarle a parmigiano e uova, sale e pepe o noce moscata. L’impasto può essere messo in un coppapasta per avere una forma perfetta, oppure modellato a mano. Per il ripieno, si può optare per un cordonbleu di patate vegetariano usando solo formaggi oppure arricchendolo con verdure grigliate o funghi trifolati.

Se amate le ricette con patate potrete provare anche il rotolo di patate prosciutto e formaggio oppure la torta di patate prosciutto e formaggio.

I cordonbleu di patate si possono cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria: nulla impedisce di provare la classica frittura in olio bollente, se si preferisce. In caso di intolleranze al glutine o allergie al frumento è possibile usare pangrattato senza glutine e grano procedendo come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 cordonbleu.

Ricetta Cordonbleu di Patate

800 g patate (peso già lessate)
2 uova
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale fino

Per il Ripieno

4 fette prosciutto cotto
4 fette mozzarella (edamer, provola, scamorza..)

Per la Superficie

q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Facilissimi e Veloci con le foto passo passo!

COME FARE I CORDONBLEU DI PATATE

Lessate le patate in acqua fredda, poi cuocetele per circa 40 minuti. I tempi di cottura delle patate possono variare a seconda delle dimensioni. Puntellatele al centro di tanto in tanto per verificare che siano morbide.

Potete lessare le patate con la buccia così da ridurre i tempi e renderle ancora più nutrienti.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate così da ridurle in purea.

Aggiungete l’uovo intero e il parmigiano grattugiato. Poi unite il sale e il pepe nero o eventualmente noce moscata.

cordonbleu di patate prosciutto e mozzarella 4

Mescolate e amalgamate bene gli ingredienti.

Ungete i palmi delle mani con un po’ di olio: in questo modo l’impasto non si attaccherà alle mani. Se non vorrete sporcarvi, potete usare un coppapasta adagiato su carta forno cosparsa di pangrattato.

Prelevate un po’ di impasto e modellatelo sul palmo della mano formando un dischetto.

Al centro aggiungete un po’ di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella (ben sgocciolata e tamponata con carta assorbente).

cordonbleu di patate prosciutto e mozzarella 4

Ancora un po’ di impasto per formare il cordonbleu di patate, sigillando bene i bordi.

Passate il cordonbleu nel pangrattato facendo in modo che aderisca su tutta la superficie. Procedete alla cottura in forno o in friggitrice ad aria.

cordonbleu di patate prosciutto e mozzarella 4

COME CUOCERE I CORDONBLEU DI PATATE

In forno: adagiate i cordonbleu su una leccarda ricoperta di carta forno. Cospargete con olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato 200° in modalità statica con grill per 15-20 minuti o fino a doratura.

In friggitrice ad aria: adagiate i cordonbleu su un pezzetto di carta forno direttamente sul cestello, spruzzate con olio di oliva in puff e cuocete a 200° per 7-8 minuti o fino a doratura.

cordonbleu di patate prosciutto e mozzarella 4
cordon bleu di patate prosciutto e formaggio-2251

CONSIGLI

I cordonbleu di patate si possono preparare in anticipo e cuocere al momento. Si possono anche riscaldare.

Il ripieno può variare a seconda delle preferenze.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i cordonbleu di patate potrebbero piacerti anche i CORDONBLEU DI CECI E PATATE oppure i CORDONBLEU DI PROVOLA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.