Cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza

I cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto delizioso e diverso dal solito.. avete mai pensato di farli? Una ricetta sfiziosa per cucinare i peperoni che, per quanto siano versatili, non sono come le zucchine e le melanzane. L’idea dei cordon bleu di peperoni mi è venuta dopo aver fatto i peperoni impanati alle erbe aromatiche, almeno ho preparato una cena diversa ma gustosa e son piaciuti tantissimo 🙂

Ricetta cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza, un secondo piatto sfizioso potete sia friggerli che cuocerli al forno.

cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto gustoso

Cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza

Ingredienti per 2 cordon bleu di peperoni

  • 2 peperoni di medie dimensioni
  • 1-2 uova per la panatura
  • 50 g circa di scamorza
  • 50 g circa di prosciutto cotto
  • pangrattato
  • olio per friggere o di oliva
  • sale fino

cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto gustoso

Ricetta cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare i cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza innanzitutto lavate e pulite i peperoni, privateli dei semi interni e tagliateli a metà. Grigliateli su una griglia o al forno, fino a che risultano morbidi e siano ben cotti. Per spellarli metteteli una decina di minuti circa in una bustina per alimenti chiusa. Spellateli e lasciateli intiepidire. Dividete ora i peperoni in modo che otteniate 4 parti uguali, farcitene la metà con una fettina di prosciutto e una di scamorza, chiudete con una metà di peperone e impanateli prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale poi nel pangrattato avendo cura di chiudere i bordi. Io ho fatto una doppia panatura ripassandoli nuovamente in uovo e pangrattato ma volendo potete evitarla. Potete cuocere i cordon bleu di peperoni o friggendoli in olio di semi o al forno con un po’ di olio di oliva in superficie a 180° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura. In alternativa anche in padella con poco di olio.

Servite ben caldi i cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza, un secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti, grandi e piccini.

cordon bleu di peperoni con prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Precedente Insalata di riso zucchine e prosciutto cotto Successivo Hamburger di zucchine e patate con prosciutto e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.