7 CONTORNI con PATATE DA NON PERDERE

Ricette DA NON PERDERE: SFIZIOSE, veloci, da preparare in PADELLA o al FORNO, 7 CONTORNI CON PATATE per ogni occasione: pranzo, cena, in settimana o la domenica!

Ricette di contorni con patate facilissime e anche veloci da realizzare, le porterete in tavola in pochi minuti e in questa raccolta troverete tanti e utilissimi consigli per ottenere, con questi metodi di cottura, patate croccanti fuori e morbide dentro!

Come ottenere patate al forno o in padella perfette? 

1 usare le patate giuste: quelle a pasta gialla sono perfette per queste ricette. Non sono molto acquose e non si sfaldano in cottura.

2 lavare bene le pagate, tagliarle e lasciarle in ammollo almeno mezz’ora o più. Questo passaggio andrebbe sempre fatto in quanto si elimina l’amido delle patate in eccesso: in questo modo le patate in cottura risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.

3 condirle in una ciotola con olio, spezie ed erbe aromatiche, mescolandole con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti: in questo modo il condimento sarà uniforme e l’olio contribuirà a renderle morbide.

4 la cottura in forno deve avvenire in forno statico tra i 180° e 200° e il modo migliore è quello di cuocerle prima nel ripiano in basso poi nel ripiano in alto: in questo modo risulteranno cotte perfettamente ed in maniera uniforme e non servirà mescolarle il che contribuisce a “schiacciare” e rompere le patate in cottura.

5 la cottura in padella deve avvenire in padella antiaderente, a fiamma alta, con poco olio e con coperchio per i primi in modo che si crei umidità e si cuociano all’interno dopodiché si fanno rosolare esternamente.

Poi ovviamente ci sono tanti accorgimenti o meglio “falsi miti” per cuocere le patate al forno: tagliarle tutte della stessa dimensione si, ma la patate non è rettangolare ed ha la sua forma irregolare; lessarle o dargli un bollo prima di cuocerle in forno, va bene ma non è necessario se volete ottenere una crosticina perfetta.

In questa raccolta vi propongo 7 contorni con patate da non perdere, sfiziosissimi e non le solite patate al forno o in padella! Ora non vi resta che scegliere la ricetta, fatemi sapere quali tra i contorni con patate vi sono piaciute di più.

contorni con patate al forno o in padella ricetta sfiziosa

PATATE E CIPOLLE GRATINATE al FORNO

ricetta patate e cipolle e pomodorini gratinati in forno ricetta contorno

PATATE E FINOCCHI GRATINATI al FORNO

PATATE CON GORGONZOLA SPECK E NOCI

Le PATATE con GORGONZOLA SPECK E NOCI sono delle patate al forno davvero sfiziose, cremose al punto giusto e buonissime…. Continua

ricetta patate con gorgonzola speck noci al forno ricetta tortino sformato

PATATE AI 4 FORMAGGI al FORNO cremosissime

patate ai 4 formaggi ricetta tortino secondo piatto

PATATE AL FORNO CROCCANTI e SAPORITE

Le patate croccanti e saporite al forno sono un contorno veloce e sfizioso, di quelli che si preparano in pochi… Continua

patate al forno croccanti ricetta perfette cotte in forno in pochi minuti

PATATE CON SPECK CROCCANTE in padella

patate con speck infarinate croccanti in padella ricetta

PATATE AL FORNO perfette

patate al forno perfette croccanti fuori e morbide dentro ricetta contorno

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente ZEPPOLE DI PATATE fritte SOFFICISSIME Successivo FRITTATA DI CAVOLFIORI al FORNO prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.