Crea sito

Coniglio con patate e peperoni

Il coniglio con patate e peperoni è un secondo piatto tipico dei pranzi della domenica, delle festività o per una cena completa da gustare con gli amici accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso a temperatura ambiente. La ricetta è semplice e non richiede molto tempo, se poi si ha a disposizione una pentola di coccio, il sapore del coniglio con patate e peperoni si è molto più deciso e resta a lungo in caldo senza raffreddarsi rapidamente.

Ricetta gustosa coniglio con patate e peperoni, per il pranzo delle domenica.

coniglio con patate e peperoni ricetta secondo con coniglio

Coniglio con patate e peperoni

 Ingredienti per 4 persone

  • 1 coniglio di circa 1 kg( tagliato a piccoli pezzi)
  • 2 grossi peperoni
  • 500 g di patate
  • 1 spicchio di aglio intero
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio di semi per friggere le patate
  • sale fino

Ricetta coniglio con patate e peperoni

Per preparare il coniglio con patate e peperoni, lavate e tagliate in piccoli pezzi il coniglio (potete chiedere al macellaio di fiducia di pulire e disossarlo, così ridurrete i tempi di preparazione) e mettetelo in una casseruola col l’olio, il sale e lo spicchio di aglio intero e lasciatelo rosolare a fiamma bassa per circa 15 minuti girando spesso. Nel frattempo arrostite e spellate i 2 peperoni. Tagliateli poi a fettine non troppo sottili. Sbucciate, lavate e tagliate le patate a pezzetti, meglio se abbastanza grandi, e friggetele nell’olio di semi per qualche minuto (non dovranno essere cottissime in quanto continueranno a cuocere assieme al coniglio). Ponetele su carta assorbente. A questo punto il coniglio sarà quasi cotto per cui aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare, eliminate lo spicchio di aglio e unite i peperoni e le patate, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno lasciandolo sul fuoco per circa 15 minuti girando spesso.

Servite caldo il coniglio con patate e peperoni, un secondo piatto davvero gustoso.

Vi consiglio di friggere le patate prima perchè in questo modo risultano morbide e croccanti e siete sicuri che non si sfaldino durante la cottura, così come i peperoni è molto meglio arrostirli prima per evitare quelle fastidiose pellicine. Se il coniglio con patate e peperoni viene cotto in un tegame di coccio otterrete un risultato ancora migliore in quanto il coccio esalta tutto il sapore del coniglio.

coniglio con patate e peperoni secondo piatto gustoso ricetta

Ricetta coniglio con patate e peperoni, gustoso e facile da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Coniglio con patate e peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.