fbpx

Conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella

I conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella sono un primo piatto gustoso, una valida alternativa alla classica lasagna o pasta al forno della domenica. Ideali anche da preparare in anticipo, se dovete uscire o avete ospiti per pranzo o cena. Li preparate, li condite e potete infornarli al momento, prima di servirli. Un ragù semplice di carne, mozzarella e ricotta. Deliziosi, semplicissimi da preparare.. e ora leggete la ricetta di questi conchiglioni al ragù. 🙂

Ricetta conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella, un primo facile, gustoso, diverso dal solito anche per feste.

conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella ricetta primo gustoso facile

Conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di conchiglioni giganti
  • 250 g di mozzarella fior di latte (o scamorza, provola..)
  • 50 g di parmigiano grattugiato

…per il ragù di carne

  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di carne macinata per ragù (bovina o di vitello)
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 1 carota
  • costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 20 g di burro
  • sale fino

conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella ricetta primo gustoso facile

Ricetta conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella

Preparazione

Per preparare i conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella preparate innanzitutto il ragù. Tritate la carota, il sedano e la cipolla (io li riduco quasi in purea) e metteteli in una pentola dai bordi alti con la carne macinata e il burro, fate rosolare fino a che la carne non cuoce dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e un po’ di acqua in modo che risulta fluida e non troppo densa e fate cuocere, a fuoco lento, per almeno un’ora e mezza girando di tanto in tanto. Lessate i conchiglioni e scolateli al dente. Mescolate la ricotta con la mozzarella a dadini e regolate di sale. In una pirofila mettete sul fondo un mestolo abbondante di ragù, adagiate i conchiglioni e riempiteli uno ad uno aiutandovi con un cucchiaio o se preferite una sacca da pasticcere dal beccuccio largo. Ricoprite i conchiglioni con il ragù, cospargete di abbondante parmigiano e qualche cubetto di mozzarella. Infornate a 180° per circa 20 minuti, gli ultimi minuti usando la funzione grill se volete formare la crosticina.

conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella sono pronti per essere serviti, sono deliziosi 🙂

conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella ricetta primo gustoso facile

conchiglioni al ragù ripieni di ricotta e mozzarella ricetta primo gustoso facile

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.