fbpx

3 IDEE PER CUCINARE L’ORATA

3 IDEE PER CUCINARE L’ORATA: al forno, al cartoccio, in padella, per un secondo piatto al top!

Le migliori ricette per cucinare l’orata in maniera semplice e veloce, senza perdere ore nella preparazione, perfette da servire per pranzi e cene a base di pesce, per il cenone di Capodanno o se semplicemente cercate un modo sfizioso di cucinare l’orata, anche ai bambini.

L’orata è un pesce di mare molto versatile in cucina, da cucinare principalmente come secondo piatto: con patate, pomodorini, olive, capperi e pochi altri ingredienti. E’ perfetta anche per preparare condimenti semplici per primi piatti di pesce.

La cottura può essere in forno, al cartoccio ovvero avvolta in carta da forno e carta alluminio, oppure in padella. In tutti i casi la cottura richiede pochi minuti.

COME CONSERVARE L’ORATA: FRESCA O CONGELATA

CONSERVARE L’ORATA FRESCA

Per questo tipo di ricette è preferibile usare orate fresche. All’acquisto accertatevi che siano fresche, appena pescate, per cui consumatele in giornata e conservatele in un contenitore ermetico, magari con dei cubetti di ghiaccio o del ghiaccio sintetico. Le orate fresche dovrete consumarle entro massimo due giorni.

CONGELARE L’ORATA FRESCA

Se trovate una buona offerta al supermercato potreste acquistare delle orate e poi congelarle: quindi dovrete eviscerarle ed eliminare squame e pinne, dopodiché lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele con un panno pulito. Per congelarlo, avvolgete le orate in un foglio di pellicola ben stretto o in un sacchetto per alimenti chiuso. Potrete cucinare le orate solo dopo averle fatte scongelare bene, a temperatura ambiente e mai al microonde.

COME SERVIRE L’ORATA

Se avete bambini o se avete ospiti e non volete servire l’orata intera nel piatto (anche se va sempre eviscerata prima della cottura) potete sfilettarla dopo la cottura in pochissimi minuti. Infatti, eliminare la pelle e la lisca dopo la cottura è davvero semplicissimo.

Sfilettare il pesce prima della cottura, invece, è più complesso se non siete pratici o se non avete i coltelli appositi: rischiate, infatti, di eliminare gran parte della polpa assieme alla pelle.

ricette per cucinare l'orata al forno al cartoccio in padella con pomodorini patate

3 IDEE PER CUCINARE L’ORATA

In questa raccolta vi propongo i 3 modi migliori di cucinare l’orata: al forno, in padella, al cartoccio con pochissimi ingredienti per renderla saporita, dal gusto delicato.

ORATA AL CARTOCCIO CON POMODORINI

ricetta orata al cartoccio con pomodorini al forno ricetta secondo pesce facile veloce

ORATA IN CROSTA DI PATATE AL FORNO

orata in crosta di patate al cartoccio al forno ricette pesce secondo piatto facile veloce

ORATA ALL’ACQUA PAZZA IN PADELLA

orata all'acqua pazza in padella ricetta facile veloce

Se cercate un primo piatto con orata seguite questa ricetta, è fantastica!

LINGUINE CON ORATA MANDORLE E POMODORINI

ricetta linguine al sugo fresco di orata mandorle e pomodorini ricetta primo pesce facile veloce

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.