fbpx

Cioccolata calda fatta in casa

La cioccolata calda è una coccola dolce che spesso ci si concede nelle fredde giornate invernali e fatta in casa poi ha un gusto davvero speciale rispetto a quella acquistata al supermercato. La cioccolata calda viene preparata con cacao, cioccolato fondente e latte, una vera delizia e servita con dei biscottini farete un figurone anche se avrete ospiti e non avete il preparato in polvere a portata di mano. Ricetta cioccolata calda home-made.  [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

cioccolata calda fatta in casa ricetta

Cioccolata calda fatta in casa

Ingredienti per 2 tazze

  • 450 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
  • 1 cucchiaio colmo di fecola ( o farina)
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 70 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Le ricetta che vi propongo è  di facile esecuzione in quanto le dosi sono in cucchiai, in questo modo non dovrete usare bilance per prepararla. In un pentolino unite lo zucchero con il cacao amaro e la fecola di patate e mescolate. Chiaramente se usate il cacao zuccherato dovrete ridurre la dose dello zucchero semolato a seconda dei gusti, magari dopo averla assaggiata potete regolarvi. Aggiungete a filo il latte e nel frattempo continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Portate sul fornello a fiamma bassa sempre mescolando e quando sarà ben caldo aggiungete il cioccolato fondente che pian piano dovrà sciogliersi fino a che la cioccolata calda non risulti abbastanza densa. Se dovesse risultare un po’ liquida potete aggiungere poco alla volta un cucchiaino di fecola di patate setacciata per evitare i grumi, se invece gradite una cioccolata calda più liquida potete aggiungere un altro po’ di latte. Con queste dosi otterrete due tazze di cioccolata calda.

Servite con dei biscottini semplici alla panna e volendo con della panna montata.

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage cioccolata calda fatta in casa

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.