fbpx

Ciambella con crema e amarene sciroppate

La ciambella con crema e amarene sciroppate è un dolce soffice e goloso ideale per la colazione, la merenda o semplicemente come dolce alla fine di un pranzo o una cena con amici e perchè no…accanto al tè del pomeriggio, con i primi freddi ci sta benissimo! 🙂 La ricetta è molto semplice e di facile realizzazione, la ciambella con crema e amarene non è altro che un ciambellone farcito prima della cottura di crema pasticcera e amarene sciroppate. Ovviamente se non avete o non gradite le amarene potete ometterle.

Ricetta ciambella con crema e amarene sciroppate, dolce facile e goloso simile alla torta Nua.

ciambella con crema e amarene sciroppate ricetta ciambella nua

Ciambella con crema e amarene

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 24cm

  • 150 g di farina 00
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 3 uova medie intere
  • 100 g di burro
  • amarene sciroppate

…per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

ciambella con crema e amarene sciroppate ricetta ciambella nua

Ricetta ciambella con crema e amarene

Preparazione

Per preparare la ciambella con crema e amarene partite dalla crema pasticcera che andrà messa poi nell’impasto prima di infornarla, per cui seguite questa ricetta.

Copritela con un foglio di pellicola in modo che aderisca perfettamente (in questo modo non si formerà la crosticina in superficie) e lasciatela intiepidire. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per almeno 5 minuti. Aggiungete poi il burro fuso intiepidito e successivamente la farina setacciata assieme al lievito. Mescolate e aggiungete, infine, gli albumi incorporandoli delicatamente per non farli smontare. Mettete l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungete a cucchiaiate la crema pasticcera e al centro di esse aggiungete le amarene scirippate. Cuocete in forno statico a 180° per circa 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Volendo potete cuocerla anche nel Fornetto Versilia.

Sfornate la ciambella alla crema e amarene e lasciatela raffreddare prima di sformarla e servirla, morbida e golosa.

ciambella con crema e amarene sciroppate ricetta ciambella nua

Ricetta ciambella alla crema e amarene, una torta simile alla famosa torta nua alla crema.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Ciambella con crema e amarene sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.