fbpx

CIAMBELLA NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Sofficissima e Golosa: ciambella alle nocciole e cioccolato, un dolce golosissimo per la colazione da tuffare nel cappuccino appena svegli, o da gustare per una dolce merenda! Ideale anche da portare a scuola, per i bambini, oppure in ufficio per la pausa golosa. Si tratta di una ciambellone con farina di nocciole e gocce di cioccolato che si fondono rendendolo di una golosità incredibile: senza burro e senza olio, facilissimo da preparare!

La ricetta della ciambella alle nocciole e cioccolato prevede pochissimi ingredienti tra cui farina, zucchero, farina di nocciole, latte, uova, lievito in polvere per dolci. Si usano le comuni fruste elettriche o una planetaria e si versa l’impasto in uno stampo per ciambelle, pronto per la cottura in forno! In caso di intolleranze è anche possibile usare farina senza glutine o miscelare la farina di riso con la fecola di patate per una maggiore consistenza: anche latte vegetale o senza lattosio è perfetto. Le gocce di cioccolato si possono sostituire con il cioccolato in tavoletta tritato: questa ciambella consente anche di utilizzare delle nocciole intere da frullare in un mixer così da ottenere della farina!

In alternativa, se non avete lo stampo per ciambelle, è possibile realizzare il dolce alle nocciole in uno stampo per torte, rotondo e senza buco, oppure uno stampo per plumcake.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ciambella alle nocciole e cioccolato-8763
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un ciambellone del diametro di 22 cm.

Ciambella alle Nocciole e Cioccolato

  • 2uova
  • 120 gzucchero
  • 180 gfarina 00
  • 100 gfarina di nocciole (o nocciole da tritare)
  • 100 mllatte (o bevanda vegetale, senza lattosio)
  • 80 ggocce di cioccolato
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

Super facile e veloce!

COME FARE LA CIAMBELLA ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

  1. In una planetaria o con le fruste elettriche montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Aggiungete il latte a filo. Miscelate la farina con la farina di nocciole e il lievito in polvere per dolci. Se non avete la farina di nocciole, tostate le nocciole secondo queste indicazioni, poi frullatele in un mixer ad intermittenza fino ad ottenere una farina fine.

    Unite la miscela di polveri al composto di ingredienti liquidi montati.

  2. Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele con una spatola.

    L’impasto per la ciambella è pronto, versatelo in uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro e livellatelo bene in superficie.

COME CUOCERE IL CIAMBELLONE ALLE NOCCIOLE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la ciambella alle nocciole per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI

Il ciambellone alle nocciole si può conservare avvolto in un foglio di alluminio, per 3 giorni, restando ancora morbido.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ciambella con nocciole e cioccolato potrebbero piacerti anche la TORTA ALLE NOCCIOLE oppure la TORTA NOCCIOLE E CIOCCOLATO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.