fbpx

Ciambella al cacao con glassa al cioccolato | Ricetta soffice

La ciambella al cacao con glassa al cioccolato è una torta leggera e soffice. Senza latte e senza burro, questa ciambella al cacao è, infatti, preparata con acqua e olio di semi in sostituzione del burro che la rendono davvero morbida e sofficissima.

La ciambella al cacao con glassa di cioccolato, una torta golosa ma semplice, ideale per la colazione, per la merenda di grandi e piccini ma anche come torta in occasioni speciali in quanto la glassa al cioccolato con scaglie la rende particolare e di effetto, ma soprattutto di ottima presentazione.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

ciambella al cacao con glassa al cioccolato e scaglie

Ciambella al cacao con glassa al cioccolato

Ingredienti

  • 250 gr di farina per dolci (o 00)
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 ml di acqua
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

…per la copertura

  • 5 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 5 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 5-6 cucchiai di latte
  • 50 g di burro
  • 50 gr di scaglie al cioccolato

Preparazione

La ciambella al cacao con glassa al cioccolato è davvero di facile esecuzione, veloce e da grandi soddisfazioni.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere ai tuorli con lo zucchero l’acqua e l’olio di semi continuando a mescolare. Unite poi il cacao amaro, il lievito per dolci e la farina setacciata e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine unite gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. A parte tagliate il cioccolato fondente a pezzetti (o in alternativa potete usare delle gocce di cioccolato) e aggiungetele al composto mescolando delicatamente.
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle e versate il composto in maniera uniforme.
Per la cottura io ho usato il “Fornetto” una pentola “speciale” che consente di cuocere le ciambelle direttamente sul fornello della cucina. In alternativa, infornate a 180° in forno ben caldo per circa 30-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Appena sfornata la ciambella al cacao fatela raffreddare bene (ma vi sconsiglio di metterla in frigo in quanto tenderà a seccarsi e ad indurirsi). Per la glassa al cioccolato unite lo zucchero e il cacao e mescolate con un cucchiaio di legno, a filo aggiungete il latte sempre mescolando per evitare grumi. Portate sul fuoco e riscaldate, aggiungete il burro e mescoalte fino a che non risulta densa. Quando è pronta la glassa, versatela delicatamente sulla ciambella al cacao con un cucchiaio. Lasciatela raffreddare per una decina di minuti e cospargete la superficie della ciambella al cacao di scaglie di cioccolato fondente.

ciambella al cacao con glassa al cioccolato

Se preferite un dolce più leggero per una semplice colazione potete semplicemente preparare la ciambella al cacao di base e avrete una merenda ancora più sana da preparare in pochissimo tempo, sia per i vostri bimbi che per gli adulti della famiglia.
In alternativa alla glassa al cioccolato potete usare semplicemente del cioccolato fondente (circa 150g) per ricoprire la ciambella.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Ciambella al cacao con glassa al cioccolato | Ricetta soffice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.