fbpx

Ciaccino senese al prosciutto, la ricetta dei ricordi

Ciaccino senese al prosciutto, lo avete mai assaggiato? Durante gli anni di studio a Siena, dopo ore e ore di lezione fino a sera, uscivamo stanchi e sfiniti e andavamo di corsa “dal Poppi” ovvero una pizzeria al taglio che sfornava continuamente il famoso ciaccino senese, una focaccia o pizza sottile che viene farcita con prosciutto cotto e mozzarella, attimi di relax morso dopo morso, soffice e delizioso. E così, non vivendo più a Siena, ho pensato di riprodurlo a casa in un sabato di magica nostalgia e ricordi e ve lo consiglio assolutamente, il ciaccino senese è IL ciaccino!

Ricetta ciaccino senese al prosciutto, focaccia sottile con prosciutto e mozzarella.

ciaccino senese al prosciutto e mozzarella ricetta come quella di poppi a siena

Ciaccino senese al prosciutto

Ingredienti per una teglia quadrata circa 40×40

  • 450 g di farina 00 (oppure 400g 00 e 50g manitoba)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 170-180 ml di acqua tiepida

…per il ripieno

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio tipo galbanino a fette
  • 100 g di mozzarella

…per spennellare

  • olio evo
  • sale

ciaccino senese ricetta pizza farcita prosciutto e mozzarella

Ricetta ciaccino senese al prosciutto

Preparazione

Per preparare il ciaccino senese al prosciutto potete preparare l’impasto un paio di ore prima di infornare, non deve lievitare molto e nonostante ciò vi assicuro che non si sente per niente il sapore di lievito. Nella ciotola della planetaria (o facendo la fontana con la farina) unite la farina e aggiungete poco alla volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme allo zucchero. Aggiungete l’olio e dopo qualche minuto, alla fine, aggiungete il sale fino. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e mettete in una ciotola di plastica a lievitare coperto da pellicola. Dopo circa un’ora e mezza riprendete l’impasto e dividetelo in 2 panetti, stendetene metà in una teglia ben oleata e farcite con fette di prosciutto cotto, il formaggio e la mozzarella a fettine sottili (fatela sgocciolare bene). Richiudete con l’altra metà dell’impasto, schiacciando i bordi. Bucherellate bene con una forchetta e spennellate con un’emulsione di olio e sale, stendendo bene con un pennello o con le dita.

Lasciate riposare il ciaccino senese per una mezz’ora, il tempo che il forno si scaldi bene. Infornate a 200° per circa 20 minuti, fino a che la superficie non è dorata. Se durante la cottura dovesse gonfiarsi bucherellate con una forchetta.

Servite il ciaccino senese al prosciutto in pezzi quadrati, proprio come vengono serviti dal Poppi a Siena.

Nota, il ciaccino senese del Poppi è più chiaro in superficie, ma in versione casalinga lo preferisco così, lasciandoli 3-4 minuti nel ripiano alto del forno.

ciaccino senese al prosciutto ricetta focaccia farcita al prosciutto e mozzarella

Ricetta ciaccino senese al prosciutto, ciaccino tipico toscano semplicemente gustoso! 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

8 Risposte a “Ciaccino senese al prosciutto, la ricetta dei ricordi”

  1. ho provato a fare il Ciaccino senese della ricetta…è in forno da più di 20 minuti ed è ancora pallido..sembra crudo..ma molto crudo…credo ch eil tmepo di cottura sia decisamente maggiore..e lo sto cuocendo in un forno professionale 🙁

    1. Che sia professionale o meno poco conta, ogni forno è diverso dall’altro. Hai spennellato con olio? E’ quello che rende dorata la superficie. 🙂
      In ogni caso, anche se non ti si dora verifica lo stesso la cottura, sicuramente dopo quel tempo era cotto 🙂

  2. il galbanino???,
    ci va la mozzarella .

    mangio questo ciaccino da oltre 30 e sto scrivendo mentro ne mangio un pezzo!

    1. Ciao, non è tanto un discorso di “quantità” quanto più di farina da utilizzare. Detta così, non saprei suggerirti, dipende molto dalle farine che userai e da come sei abituata a preparare impasti lievitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.