fbpx

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce tipico per eccellenza del Carnevale, non possono mancare nelle case le tradizionali chiacchiere fritte nel periodo carnevalesco assieme alle Castagnole e altri dolci fritti di Carnevale! Che siano chiamate cenci, come in Toscana, oppure frappe a Roma o sfrappole, bugie in Piemonte o Crostoli in Veneto: tutti conoscono queste sfoglie di pasta fritta per la loro fragranza, le loro bolle gonfie e scrocchiarelle e il loro sapore unico e inconfondibile. Da inzuppare nel sanguinaccio di cioccolato, in una cioccolata calda o da gustare così, una dopo l’altra.

In questa ricetta per Chiacchiere di Carnevale troverete tutti i consigli per ottenere delle chiacchiere asciutte che non restano inzuppate di olio dopo la frittura: da spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare in ogni momento della giornata. La ricetta delle chiacchiere è molto semplice: si impastano farina, uova, burro, zucchero, frumina (o altro amido come fecola di patate) poi grappa, lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale.

Per stendere l’impasto delle chiacchiere si può usare una sfogliatrice (meglio conosciuta come Nonna Papera) o macchina per la pasta, oppure armarsi di pazienza e olio di gomito e stendere al matterello una sfoglia sottilissima, proprio come facevano le nonne: più è sottile la sfoglia delle chiacchiere, più gonfieranno in cottura favorendo la formazione delle famose bolle! Inoltre, potrete dare alle chiacchiere la forma che più preferite: lunghe, corte, a forme di mascherine di carnevale o ancora intrecciate.

Se non amate la frittura potrete realizzare le chiacchiere al forno oppure le chiacchiere in friggitrice ad aria che risultano più leggere rispetto alla classica frittura ma altrettanto buone!

Ora non vi resta che leggere la ricetta passo passo delle chiacchiere di Carnevale, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

chiacchiere di carnevale ricetta tradizionale-1796
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 600 g di chiacchiere.

Chiacchiere di Carnevale

300 g farina 00
75 g frumina (o fecola di patate, amido di mais)
75 g zucchero a velo
2 uova
2 cucchiai grappa (o altro liquore come Strega, Whisky)
50 g burro
1 pizzico sale fino
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Facilissime e Veloci, con trucchetti, consigli e le foto passo passo per chiacchiere bollose.

COME FARE LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Potete preparare l’impasto delle chiacchiere su spianatoia oppure in planetaria, come più preferite.

Setacciate la farina, poi la frumina o altro amido a vostra scelta, lo zucchero a velo e il lievito in polvere per dolci. Più le polveri saranno setacciate, più risulteranno fini e l’impasto incorporerà aria, favorendo la formazione delle bolle in frittura.

Fate un foro al centro e aggiungete le uova, poi il burro freddo a pezzetti e il pizzico di sale.

Iniziate ad impastare con una forchetta partendo dal centro e assorbendo man mano la farina esterna.

Aggiungete il liquore e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto, molto simile alla pasta frolla.

chiacchiere di carnevale foto passo passo ricetta 1
IMPASTO PER CHIACCHIERE DI CARNEVALE

COME STENDERE L’IMPASTO PER CHIACCHIERE

Potete stendere l’impasto per le chiacchiere con una sfogliatrice, proprio come si fa per le lasagne: in questo modo la sfoglia risulterà uniforme su tutta la superficie. Piegate la sfoglia su se stessa più volte, spolverizzandola sempre con farina, e man mano riducete lo spessore: partite da 3-4 per poi ridurre gradatamente.

Se non avete la sfogliatrice potete stendere l’impasto per chiacchiere con un matterello: spolverizzate il piano di lavoro e dividete l’impasto in pezzetti così da favorire il lavoro. Stendete con un matterello allargando la sfoglia e assottigliandola di volta in volta. Quando avrete ottenuto una sfoglia di spessore 1-2 mm è pronta per essere ritagliata.

Per ritagliare la sfoglia potete usare una rotella dentata così da avere i bordi smussati. Date la forma che più preferite, cercando di ottenere delle chiacchiere uniformi per evitare che abbiano tempi di cottura differenti.

chiacchiere di carnevale foto passo passo ricetta 1
COME STENDERE LA SFOGLIA PER CHIACCHIERE

COME FRIGGERE LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Fate riscaldare l’olio di semi di girasole o mais in un tegame capiente. Fatelo riscaldare portandolo ad una temperatura di 170°. Se non avete un termometro da cucina fate la prova: immergete un pezzetto di impasto, se sale a galla e frigge è pronto, se resta sul fondo o sale lentamente, è ancora freddo. Se, invece, il pezzetto tende a scurirsi velocemente, è troppo caldo: in questo caso diminuite la fiamma o la potenza del piano cottura.

Immergete le chiacchiere poche alla volta, evitando che si sovrappongano. Giratele spesso in modo che la doratura sia uniforme.

Quando le chiacchiere risultano dorate sono pronte per essere scolate dall’olio in eccesso: adagiatele su carta assorbente e procedete alla frittura della chiacchiere fino ad ultimarle.

Se avrete molte chiacchiere da friggere e l’olio inizia a scurirsi, consiglio di cambiare per l’olio per evitare che diventino subito molto scure e sappiano di olio vecchio.

Se preferite, potete friggere le chiacchiere in una friggitrice esterna. Il procedimento è il medesimo ma sicuramente potrete mantenere costante la temperatura dell’olio.

Potete cuocere le chiacchiere al forno oppure preparare le chiacchiere in friggitrice ad aria.

chiacchiere di carnevale foto passo passo ricetta 1
COME FRIGGERE LE CHIACCHIERE

COME SERVIRE LE CHIACCHIERE

Una volta intiepidite potete spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e gustarle. Sono perfette da inzuppare nel sanguinaccio al cioccolato o in una cioccolata calda.

COME CONSERVARE LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Conservate le chiacchiere in contenitori ermetici oppure in sacchetti per alimenti, delicatamente senza farle rompere. Si conservano per almeno una settimana, mantenendo tutta la loro fragranza.

CONSIGLI

Potete aggiungere all’impasto aromi a piacere come vaniglia, scorza di arancia o limone.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le chiacchiere tradizionali potrebbero piacerti anche le CHIACCHIERE RIPIENE ALLA MARMELLATA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.