fbpx

Cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta

La cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta senza cottura è una torta velocissima, fresca e dal gusto unico. La ricetta è davvero molto semplice perchè, come tutte le torte fredde, non richiede cottura in forno, è facile e golosa ed è pronta in pochi minuti per cui se avete ospiti improvvisi potete prepararla e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questa cheesecake sbriciolata altro non è che una torta fredda con due dischi di biscotti che avvolgono una crema di ricotta, cioccolato e fragole deliziosa.

Ricetta cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta, una torta fredda senza cottura e senza colla di pesce, facile, fresca e golosa.

cheesecake sbriciolata alle fragole con ricotta panna e cioccolato ricetta sbriciolata senza cottura

Cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm. di diametro

…per le basi di biscotti

  • 300 g di biscotti secchi
  • 150 g di birro morbido
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

…per il ripieno

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 120 g di zucchero a velo (o meno se preferite)
  • 100 g di cioccolato fondente o gocce
  • 250 g di fragole

…per la decorazione

  • 50 ml di panna liquida zuccherata da montare
  • 3 grosse fragole tagliate a fettine
  • 2 cubetti di cioccolato fondente

cheesecake sbriciolata alle fragole con ricotta panna e cioccolato ricetta sbriciolata senza cottura

Ricetta cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta

Per preparare la cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta, tritate finemente i biscotti e poneteli in una ciotola capiente assieme allo zucchero a velo, aggiungete il burro fuso e intiepidito ed amalgamate sino a quando il burro si è ben incorporato. Avvolgete il tutto con un foglio di pellicola e ponete in frigo per circa 15 minuti (formando un panetto tipo pasta frolla ma senza impastarlo). Nel frattempo lavate e tagliate le fragole in piccolissimi, lasciatele sgocciolare in un colino dopodiché frullatele. Successivamente unite le fragole alla ricotta (lasciatela prima sgocciolare e passatela con un passino per renderla cremosa), aggiungete poi lo zucchero a velo ed il cioccolato fondente ridotto in pezzettini o, in alternativa le gocce. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida. Dividete ora l’impasto dei biscotti in due parti, preparate con metà di esso la base della cheesecake, livellandola bene, sopra mettete la crema di fragole e ricotta ed infine il secondo strato di biscotti, schiacciandoli con le mani delicatamente per farli aderire. Montate ora la panna ben ferma ed aiutandovi con una sacca da pasticcere con il beccuccio stellato piccolo, guarnite la torta formando otto fettine, al centro di ognuna di esse ponete una fettina di fragola, cospargete con il cioccolato a pezzettini tritato (usate una grattugia) e lasciate riposare in frigo circa 30 minuti.

La cheesecake sbriciolata alle fragole cioccolato e ricotta è un dolce fresco perfetto per stupire i vostri ospiti, amici o parenti.. ottima per un dolce di fine pasto, per la merenda o quando preferite.

cheesecake sbriciolata alle fragole con ricotta panna e cioccolato ricetta sbriciolata senza cottura

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.