Cheesecake alla menta e cioccolato

La cheesecake alla menta e cioccolato è un dolce perfetto per la calda stagione. Menta e cioccolato insieme sono un abbinamento ideale per ogni dolce che si voglia preparare, dalle torte, alle mousse..la menta è rinfrescante e per questa estate è ottima anche solo con un bel bicchiere di acqua freschissima o del latte, e il cioccolato fondente non può mancare per chi è goloso…estate e inverno…ed ecco che ho pensato ad una deliziosa cheesecake alla menta e cioccolato, senza colla di pesce. Ricetta semplice per un dolce al cucchiaio senza cottura fresco e goloso.

cheesecake menta e cioccolato ricetta cheesecake estiva senza cottura

Cheesecake alla menta e cioccolato 

Ingredienti per una tortiera di 24-26cm

…per la base della cheesecake

  • 200 g di biscotti secchi
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
  • 100 g di burro

…per la crema

  • 350 g di ricotta vaccina
  • 200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 10 cucchiai di sciroppo alla menta Fabbri 
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo 

…per la crema ganache al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • scaglie di cioccolato per decorare

Preparazione

Per preparare la cheesecake alla menta e cioccolato partite dalla base. Tritate in un mixer i biscotti fino a renderli completamente sbriociolati. In una ciotola unite il burro fuso ai biscotti e mescolate fino a farlo assorbire del tutto, aggiungete poi il cacao e lo zucchero a velo. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con della carta forno e uniformatela bene. Mettetela in freezer per una mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema unendo la ricotta setacciata con il formaggio spalmabile , lo zucchero al velo e la panna montata a neve ben ferma mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Le dosi di ricotta e formaggio potete variarle a seconda dei vostri gusti, se preferite che sia più cremosa aumentate la dose di ricotta. Aggiungete poi lo sciroppo di menta, a seconda dei gusti potete aumentare o ridurre le dosi, io ne usati circa 10 cucchiai ben colmi. Versate la crema ottenuta sulla base, livellatela e rimettetela in freezer. Preparate ora la crema ganache al cioccolato. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà fuso quasi del tutto versate la panna liquida e mescolate fino ad incorporarla. Versatela sulla cheesecake e livellatela. Riponete in freezer per un’altra mezz’ora e poi conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Potete decorare la cheesecake alla menta e cioccolato con delle scaglie o dei riccioli di cioccolato fondente.

Cheesecake menta e cioccolato ricetta cheesecake senza cottura

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta cheesecake alla menta e cioccolato

Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel piatto” …fai un salto sulla pagina iBlog per tantissime altre ricette!
544429_10151908896923296_279886979_n

 
Precedente Insalata di bresaola con asiago e rucola Successivo Pasta fredda con melanzane e feta

14 thoughts on “Cheesecake alla menta e cioccolato

  1. giulia il said:

    è possibile evitare la panna? non saprei come montarla senza frullino.. e a mano non ci riesco mai 🙁 cosa posso mettere al posto della panna?

  2. Monica il said:

    Ciao
    ma eventualmente invece di fare la ganasce per la copetura si può mettere un po di Nutella sciolta sopra?
    Grazie

Lascia un commento