fbpx

Cestini di carne con prosciutto e mozzarella

I cestini di carne con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto sfizioso e davvero semplice da preparare. L’idea di formare dei cestini è simpatica soprattutto se avete ospiti da servire in quanto sono già in monoporzioni e non dovrete perder tempo a fare le porzioni, un’idea carina che mi è venuta per evitare di servire il solito polpettone o le classiche polpette infatti l’impasto della carne è il medesimo.

Ricetta cestini di carne con prosciutto e mozzarella, un secondo piatto gustoso..non il classico polpettone ripieno.

cestini di carne crudo e mozzarella ricetta secondo sfizioso cena

Cestini di carne con prosciutto e mozzarella

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata mista (vitello e suino o quella che preferite)
  • 1 uovo intero
  • 100 g circa di mollica di pane raffermo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 200 g di mozzarella fiordilatte (o scamorza, provola..)
  • 150 g di prosciutto crudo a cubetti
  • pangrattato
  • olio evo
  • sale

Ricetta cestini di carne con prosciutto e mozzarella

Preparazione

Per preparare i cestini di carne con prosciutto e mozzarella mettete in una terrina la carne macinata, l’uovo intero, il parmigiano e la mollica di pane che avrete bagnato con acqua e strizzato. Aggiungete poi il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato o altro pane raffermo. Mescolate tutto (vi consiglio con le mani) fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dividete l’impasto di carne in tante parti quanti cestini volete preparare. Io ho usato dei pezzetti di carta forno e su ciascuno di essi ho “costruito” il cestino, per cui stendete con il palmo della mano la carne come fosse un hamburger non troppo sottile, dopodiché alzate i bordi formando il cestino, modellatelo così che mantenga. Al centro mettete la mozzarella tagliata a dadini (fatela sgocciolare in un colino) e il prosciutto crudo, meglio se a dadini o a fette spesse. Infornate i cestini di carne a 180° per circa 30 minuti, a seconda dello spessore o della grandezza e gli ultimi minuti con la funzione grill.

Servite ben caldi i cestini di carne con prosciutto e mozzarella, con un contorno di insalata verde o patate al forno 🙂

cestini di carne crudo e mozzarella ricetta secondo gustoso

Ricetta cestini di carne sfiziosi, ripieni di prosciutto e mozzarella.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Cestini di carne con prosciutto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.