fbpx

CASTAGNOLE MASCARPONE E LIMONE

SENZA BURRO e SENZA OLIO, con FRITTURA PERFETTA ed ASCIUTTA: le castagnole mascarpone e limone sono dei dolcetti di Carnevale dalla golosità unica: palline morbide aromatizzate al limone che si sciolgono letteralmente in bocca. Queste sono la variante al limone delle castagnole all’arancia e mascarpone. Rigorosamente fritte in olio bollente, non amo la versione al forno: a Carnevale si frigge! Così croccanti fuori, morbidissime all’interno che si sciolgono in bocca, sono fantastiche! 

Un impasto perfetto per il dolce carnevalesco più buono in assoluto assieme alle chiacchiere e alle ciambelle fritte. Senza burro e senza olio, in quanto tra gli ingredienti c’è il mascarpone, dalla consistenza perfetta, né troppo morbido né troppo duro: si frigge alla perfezione e otterrete delle palline perfette. La versione classica, che trovate qui, si prepara aromatizzando l’impasto con liquore tipo rhum, anice o Strega e non ha mascarpone nell’impasto. Una delle mille varianti delle castagnole di Carnevale, con mascarpone e limone che rendono unico il sapore e il profumo che sprigionano già in cottura

La dimensione da crude è quella di una castagna (da cui prendono il nome!), o comunque poco più piccole di una noce: ovviamente potete realizzarle anche più piccine se preferite. La cottura è in olio bollente a massimo 170° e per verificare che l’olio sia “pronto” per la frittura basterà far cadere un pezzetto di impasto: se torna a galla e crea bollicine è perfetto, se resta sul fondo è ancora freddo, se scurisce troppo allora è molto caldo e dovrete farlo raffreddare. 

Spolverizzatele con zucchero a velo o zucchero semolato: io preferisco entrambe le versioni, anche se quella con zucchero semolato è migliore in quanto rende più dolce la castagnola che di per sé non contiene molto zucchero nell’impasto. 

Ora non vi resta che provare le castagnole mascarpone e limone, fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta. Alla prossima, Ivana.   

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

castagnole mascarpone e limone ricetta senza burro e senza olio carnevale
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 castagnole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’Impasto

  • 250 gFarina 00
  • 1uovo
  • 130 gMascarpone
  • 70 gzucchero semolato
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
  • 1limone (succo + scorza)

Altri ingredienti

  • q.b.Zucchero (a velo o semolato)
  • q.b.olio di semi per friggere

Preparazione

COME FARE LE CASTAGNOLE MASCARPONE E LIMONE

  1. PREPARAZIONE CASTAGNOLE MASCARPONE E LIMONE Preparate l’impasto che è molto simile ad una pasta frolla: in una terrina o nella ciotola della planetaria unite la farina, l’uovo, lo zucchero, il mascarpone e il lievito.

  2. Pizzicate l’impasto con le dita lavorandolo appena. Grattugiate la scorza di un limone ben lavato (meglio se biologico e non trattato) ed aggiungetela all’impasto. Premete l’arancia ricavandone il succo ed eliminate eventuali semi. Aggiungete circa 30 ml di succo di limone all’impasto.

  3. Se necessario all’impasto, potete unire ulteriore succo. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso: dovrà essere morbido, da lavorare con le mani (più morbido di una pasta frolla). Lasciate riposare l’impasto nella ciotola per circa 15 minuti.

  4. COME FRIGGERE LE CASTAGNOLE MASCARPONE E LIMONE Nel frattempo preparate l’olio per la frittura. Il consiglio è quello di usare olio di semi di arachide perfetto per la frittura. Usate un pentolino o un padellino dai bordi alti, di circa 20 cm di diametro.

  5. In questo modo ne cuocerete poche alla volta e saranno perfettamente cotte in maniera uniforme. Cotte la metà delle castagnole il consiglio è quello di cambiare olio così da ottenere castagnole dello stesso colore: dopo una certa quantità l’olio tende a scurire.

  6. Dunque fate la prova dell’olio come ho descritto prima: quanto l’olio è pronto, friggete le castagnole 3 o 4 per volta, immergendole velocemente. Scolatele con una schiumarola dall’olio in eccesso ed adagiatele su carta assorbente per pochi secondi se volete zuccherarle con lo zucchero semolato. Quindi passatele successivamente nello zucchero.

  7. Anche lo zucchero andrebbe cambiato spesso in quanto assorbe olio e non attacca più. Se, invece, volete spolverizzarle con zucchero a velo potete farlo una volta cotte tutte le castangole

  8. Le castagnole mascarpone e limone sono pronte per il Carnevale più goloso del mondo!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Le castagnole mascarpone e limone è consigliato consumarle nel breve periodo, massimo 1-2 giorni in quanto perdono la croccantezza, come ogni frittura. Si conservano, però, chiuse in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.