fbpx

Casarecce con salsiccia e zucchine

Le casarecce con salsiccia e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare, per un pranzo gustoso ma non troppo calorico. Infatti, per questa ricetta, non ho usato panna piuttosto il latte intero. In questo modo ho ottenuto un sughetto semplice e saporito, molto leggero anche se la salsiccia e le zucchine rendono questo piatto abbastanza completo. Ricetta facile e gustosa.

casarecce con salsiccia e zucchine ricetta primo gustoso facile

Casarecce con salsiccia e zucchine 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di casarecce
  • 1 salsiccia media
  • 1 zucchina
  • olio di oliva
  • latte intero (o parzialmente scremato)
  • 1 spicchio di aglio
  • ricotta dura o grana
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

 La ricetta è di semplice esecuzione ma soprattutto non richiede tempi di cottura molto lunghi per cui è ideale per pranzi veloci senza rinunciare ad un gustoso piatto di pasta. In una padella antiaderente fare soffriggere l’aglio con dell’olio di oliva, sbriciolate la salsiccia e aggiungetela in padella. Condite con del sale e pepe secondo i vostri gusti. Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a tocchetti abbastanza piccoli e uniteli alla salsiccia in padella. Fate cuocere lentamente girando di tanto in tanto e aggiungete del latte (meglio se intero ma va bene anche quello parzialmente scremato) fino a ricoprire il condimento. Aumentate la fiamma e lasciate che il latte evapori e che si formi una cremina, mescolate spesso per evitare che si formi uno strato denso in superficie. Scolate la pasta e unitela in padella, fate saltare per qualche minuto a fiamma moderata. Scegliete un qualsiasi formato di pasta corto, meglio se rigato, per questo primo piatto.

Servite le casarecce con salsiccia e zucchine con della ricotta dura grattugiata o in alternativa delle scaglie di grana. Se gradite, potete aggiungere dell’olio piccante piuttosto che il pepe.

casarecce con salsiccia e zucchine ricetta gustosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta casarecce con salsiccia e zucchine

4 Risposte a “Casarecce con salsiccia e zucchine”

  1. Trooooppo buone non pensavo che una ricetta così semplice potesse soddisfare tutti. mia figlia che è a dieta è dovuta scappare fuori casa, il profumo ha invaso tutta la casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.