Carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche

Il carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche è un antipasto o contorno sfizioso e semplice da preparare, non prevede alcun tipo di cottura perchè le zucchine vengono lasciate marinare a crudo, con olio, limone e tante erbe aromatiche risultando saporite e gustose. Perfette per accompagnare secondi piatti di carne (magari grigliata) e pesce, tipiche delle cene d’estate. Inoltre, una volta terminate le zucchine, potete conservare l’olio emulsionato e aromatizzato per condirci la carne o altre verdure. 🙂

Ricetta carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche, un antipasto o contorno vegetariano estivo, facile e veloce da realizzare.

carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche con zucchine crude ricetta antipasto contorno sfizioso

Carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 1 zucchina grande o 2 medie
  • erbe aromatiche miste (timo, menta, prezzemolo)
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva

ricetta carpaccio di zucchine crude alle erbe aromatiche ricetta antipasto contorno senza cottura

Ricetta carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche

Preparazione

Per preparare il carpaccio di zucchine alle erbe aromatiche lavate le zucchine e spuntatele dopodiché con una mandolina o lo strumento apposito, affettatele molto sottilmente, così che dopo la marinatura risultino morbide. Fate un’emulsione di olio di oliva, succo di limone e aggiungete le erbe aromatiche tritate. Io ho aggiunto anche un aglio tagliato a fettine sottili. Mette uno strato di zucchine in un recipiente di vetro, possibilmente non di plastica, e aggiungete qualche cucchiaio di emulsione, procedendo così a strati. Avvolgete il tutto in carta alluminio e riponete in frigorifero almeno per una notte intera così da farle marinare e insaporire.

Il carpaccio di zucchine può essere conservato per alcuni giorni, magari riboccate un po’ di olio se vedete che ce n’è poco dopo i primi consumi.

ricetta carpaccio di zucchine crude alle erbe aromatiche ricetta antipasto contorno senza cotturaSe ti piacciono le zucchine sott’olio prova a farle in questo modo, grigliate sono deliziose 🙂

come fare le zucchine grigliate sott'olio ricetta e procedimento

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

 
Precedente Insalata con gamberi patate lesse e rucola Successivo Pancakes di zucchine e asiago

Lascia un commento