fbpx

CARAMELLO MOU fatto in casa: Solo 2 INGREDIENTI, pronto in 5 MINUTI

Soltanto 2 ingredienti, è velocissimo: caramello mou o salsa mou o crema mou è una preparazione base semplicissima da realizzare. Si tratta di una salsa caramellata perfetta per guarnire dolci, torte, gelati, semifreddi o panna cotta. Tuttavia è utilizzata non solo per guarnire e rendere scenografici dolci ma anche da mescolare a creme fredde deliziose, alla panna montata, da aggiungere a strati alternati con creme per realizzare dolci dalla golosità unica, come l’unica ed originale Torta Gelato Twix.

La ricetta è molto semplice e prevede soltanto due ingredienti: zucchero semolato e panna liquida per dolci, con l’aggiunta di acqua in quanto si parte dalla preparazione del caramello in acqua. L’altro modo di realizzare il caramello è con la procedura a secco, senza acqua, ma semplicemente facendo sciogliere lo zucchero con il calore del tegame. Ovviamente, per la preparazione del caramello mou potete usare sia lo zucchero di canna che quello semolato: la differenza starà soltanto nel colore della salsa. La panna da utilizzare è quella per dolci non montata: potete scegliere sia quella fresca che quella vegetale.

Il caramello consiste in una salsa densa e corposa che si prepara sciogliendo lo zucchero in acqua la quale andrà in ebollizione e, quindi, evaporerà. Una volta ottenuto il caramello, prima della solidificazione, si aggiunge la panna liquida che contribuisce a renderlo cremoso. L’ideale è usare un pentolino di acciaio, meglio se dal fondo alto e non troppo piccolo soprattutto se andrete a utilizzare una grande quantità di zucchero.

Con i consigli giusti e piccoli accorgimenti riuscirete a preparare una crema mou fantastica da conservare in frigorifero e usare all’occorrenza. Dovrete solo fare molta attenzione durante la caramellatura evitando che lo zucchero si bruci: in tal caso non sarà più utilizzabile.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

caramello mou fatto in casa facile e veloce goloso per dolci ricetta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 70 ml Acqua
  • 200 ml panna liquida

Preparazione

  1. ricetta caramello mou fatto in casa facile e veloce goloso per dolci ricetta

    Note sugli Ingredienti

    Zucchero: potete usare anche quello di canna grezzo, di buona qualità, nella stessa quantità.

    Panna: si tratta della panna liquida che potete trovare fresca al banco frigo oppure al reparto, in dispensa. Non dovendo essere montata vanno bene entrambe.

    Per

  2. Come Fare il Caramello Mou in Casa

    In un pentolino di acciaio mettete lo zucchero ed aggiungete l’acqua. Mescolate con un cucchiaio in moda da amalgamarlo e portate sul piano cottura.

  3. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, fino a che non sarà evaporata tutta l’acqua e cominceranno a comparire le bollicine.

    Non mescolate con il cucchiaio altrimenti diventerà granuloso.

  4. Dovrete ottenere una salsa densa e non liquida, di colore ambrata e non molto scura (a meno che non usiate lo zucchero di canna).

    A questo punto togliete il tegame dal piano cottura e aggiungete la panna liquida a filo, poco alla volta.

  5. Mescolate incorporandola delicatamente, con un cucchiaio.

    Riportate il tegame sul fuoco a fiamma bassa, sempre mescolando, ancora per qualche minuto fino a che non si sarà addensata.

  6. ricetta caramello mou fatto in casa facile e veloce goloso per dolci ricetta

    Versate la salsa mou in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare bene prima di utilizzarlo!

    Prova anche altre ricette:

Come Conservare il Caramello Mou

Si conserva in un barattolo di vetro con coperchio, in frigorifero o in dispensa, per oltre un mese.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CARAMELLO MOU fatto in casa: Solo 2 INGREDIENTI, pronto in 5 MINUTI”

  1. Ho seguito alla lettera dosi e procedimento. È la prima volta che resto delusa dopo aver preparato un dolce. Mezz’ora e più per farlo addensare un minimo (è rimasto comunque liquido) e poi non sa assolutamente di caramello mou ma solamente di panna molto zuccherata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.