Cannelloni di melanzane con ricotta al sugo

I cannelloni di melanzane con ricotta al sugo sono un secondo piatto sfizioso e dal nome, a dire il vero, sono ideali anche da servire come primo piatto avendo proprio la forma e il ripieno dei cannelloni.. solo che sono più leggeri in quanto realizzati con melanzane grigliate. Che ne pensate? Questi cannelloni di melanzane sono piaciuti tantissimo e non sono nemmeno molto pesanti per cui uno tira l’altro. Un sugo semplice, un po’ di parmigiano e dritti in forno. Perfetti anche da preparare in anticipo se avete ospiti e persino da congelare 🙂

Ricetta cannelloni di melanzane con ricotta al sugo, un piatto semplice e genuino con melanzane di stagione e ripieno di ricotta.

ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto

Cannelloni di melanzane con ricotta al sugo

Ingredienti per 4 persone

  • 3 melanzane grandi
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 400 g di ricotta vaccina
  • 30 g circa di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale fino

ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto

Ricetta cannelloni di melanzane con ricotta al sugo

Preparazione

Per preparare i cannelloni di melanzane con ricotta al sugo innanzitutto preparate il sugo, fate rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per un’oretta o di più se avete tempo. Lavate e spuntate le melanzane dopodiché tagliatele a fette nel senso della lunghezza di spessore di circa 1 cm o poco meno. Grigliate su una piastra ben calda. Preparate il ripieno, unite la ricotta (possibilmente fatela sgocciolare in un colino per qualche ora) e l’uovo, il parmigiano, prezzemolo tritato e sale. Mescolate ed amalgamate. Mettete un cucchiaio circa di ripieno in ogni melanzana e arrotolate. Versate un mestolo di sugo in una pirofila e adagiate i cannelloni di melanzane uno accanto all’altro, ricoprite con sugo e parmigiano e infornate a 180° per circa 20-30 minuti.

Potete preparare i cannelloni di melanzane con ricotta al sugo anche in anticipo e infornarli al momento, congelarli (sia cotti che prima di infornarli) o come più preferite 🙂

ricetta cannelloni di melanzane vegetariani con ricotta al sugo al forno ricetta primo piatto o secondo piatto

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Precedente Pasta con zucchine pesto e pancetta Successivo Carbonara di zucchine facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.