Crea sito

Burger di ceci vegano

Il burger di ceci è un secondo piatto gustoso ideale da preparare in alternativa del classico hamburger di carne, soprattutto per i bambini che hanno molta difficoltà a mangiare i legumi. La ricetta di questo burger di ceci è vegana, per cui non ho usato formaggi o uova ma semplicemente dei ceci lessati che ho ridotto quasi in crema e aromatizzati con spezie e rosmarino..molto saporito e da subito un senso di sazietà anche se non contiene molti grassi. Ottimo per il pranzo, in sostituzione del primo piatto, servito con una fresca insalata verde. Ricetta vegana, facile e gustosa.

burger di ceci vegano ricetta secondo vegano con ceci

Burger di ceci vegano

Ingredienti per 4 burger di ceci

  • 450 g di ceci lessati
  • 2 cucchiai di pangrattato + quello per la panatura
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 rametti di rosmarino
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare il burger di ceci consiglio di usare i ceci già lessati in modo da velocizzare i tempi. Private i ceci della loro buccia, togliendola con molta pazienza una ad una. Conservate l’acqua in cui vengono lessati, per cui scaldateli in un pentolino assieme al rosmarino e ad un pizzico di sale. Versate i ceci (conservando sempre l’acqua) in una ciotola e passateli al mixer riducendoli in crema, se volete potete lasciarne una parte interi. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e un filo di olio di oliva per renderla più cremosa ma non liquida, aggiungete quindi il pangrattato, il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Amalgamate il tutto e aiutandovi con della carte forno date la forma tonda classica degli hamburger. Impanateli soltanto nel pangrattato da ambo i lati, stando attenti che non si rompano. Potete cuocere i burger di ceci sia al forno, a 180° cospargendoli con un filo di olio evo, sia in padella facendo prima riscaldare dell’olio.

burger di ceci vegano ricetta secondo piatto vegano gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta burger di ceci vegano

2 Risposte a “Burger di ceci vegano”

  1. Ciao ho dell’okara avanzato circa 200 grammi posso usarlo nell’impasto insieme a lievito alimentare e mozzarella in centro? E cucinare il tutto in forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.