fbpx

BROCCOLI GRATINATI SENZA BESCIAMELLA

Facilissimi e sfiziosi: broccoli gratinati senza besciamella, saporiti con mollica di pane sbriciolata, un contorno saporito preparato con broccoli appena lessati e rosolati prima in padella con olio, aglio e peperoncino. Si fanno poi gratinare in friggitrice ad aria (o al forno) per pochi minuti: giusto il tempo che il pane in superficie risulti dorato e appena croccante. Perfetti da servire con secondi piatti di ogni tipo: carne, pesce, vegetariani. Da preparare in anticipo e riscaldare al momento, sono saporiti e gustosi: un modo diverso di cucinare i broccoli per un contorno sfizioso e veloce. Broccoli gratinati leggeri e senza grassi, facilissimi da preparare e anche veloci con la cottura al vapore!

Un contorno con ingredienti semplici e genuini: broccoli, pane raffermo e aromi. La ricetta dei broccoli gratinati senza besciamella non prevede l’uso di besciamella per far si che si possa gustare i broccoli nella loro semplicità e in tutto il loro sapore! Una ricetta perfetta anche per consumare il pane avanzato e già raffermo, evitando di farlo ammuffire e doverlo buttare: da usare sia mollica di pane che crostini di pane già pronti, magari preparati in precedenza con questa ricetta! Ottimi anche i finocchi gratinati senza besciamella, un gusto eccezionale con poche calorie e senza grassi!

Se avete problemi di intolleranze al glutine basterà usare un pane senza glutine e procedere come da ricetta. Se preferite, inoltre, potete anche aggiungere delle alici o acciughe sott’olio per insaporire i broccoli ulteriormente oppure insaporire il pane con del parmigiano o grana grattugiati. I broccoli gratinati senza besciamella possono essere arricchiti anche da formaggi grattugiati oppure a cubetti, aggiunti al momento della gratinatura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

broccoli gratinati con pane al peperoncino ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 4 persone.

Broccoli Gratinati Senza Besciamella

  • 1broccolo (circa 300 g)
  • 1 spicchioaglio
  • 2 fettepane raffermo (o mollica)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.peperoncino
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, da preparare anche in due step.

COME FARE I BROCCOLI GRATINATI SENZA BESCIAMELLA

  1. Pulite il broccolo eliminando il gambo e ricavandone le cimette in superficie. Incidete il gambo facendo una croce, così da velocizzare anche la cottura. Cuocete il broccolo a vapore oppure in abbondante acqua salata, nel metodo tradizionale.

  2. Quando sarà cotto, scolatelo ed eliminate l’acqua in eccesso. Tagliate il pane a cubetti oppure sbriciolatelo. Insaporitelo con sale, aromi e peperoncino. Mescolate. In una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino e l’olio di oliva.

  3. Unite i broccoli e il pane e fate saltare per qualche minuto così da farli insaporire. Dopo qualche minuto mettete tutto in una pirofila e fate gratinare in friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti oppure in forno a 200° con grill per 15 minuti.

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo i broccoli gratinati senza besciamella e condirli con del parmigiano prima della gratinatura.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.