fbpx

Bomboloni salati prosciutto e scamorza

I bomboloni salati prosciutto e scamorza sono uno sfiziosissimo piatto unico, delle palline fritte con un impasto simile a quello della pizza... piuttosto che la solita pizza nel weekend possono essere preparati per una cena sfiziosa e diversa dal solito. Per chi, come me, non ama molto la frittura (ma ogni può starci) può cuocerli al forno e saranno buoni allo stesso modo. Per questa ricetta ho farcito queste bombette con prosciutto e scamorza ma potete variare il ripieno usando ciò che preferite o che avete a disposizione come salame, mortadella, provola, mozzarella.. I bomboloni salati prosciutto e scamorza possono essere realizzati anche in formato mini, perfetti per un buffet di compleanno o un aperitivo.

Ricetta bomboloni salati prosciutto e scamorza, gustosi con ripieno filante, fritti o cotti al forno per una cena deliziosa.

bomboloni salati prosciutto e scamorza fritti ricetta bombe salate fritti farciti

Bomboloni salati prosciutto e scamorza

Ingredienti per circa 10 bomboloni

  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1  pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 ml circa di acqua
  • 100 g circa di scamorza
  • 2 fettine di prosciutto cotto
  • olio di semi per friggere

bomboloni salati prosciutto e scamorza fritti ricetta bombe salate fritti farciti

Ricetta bomboloni salati prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare i bomboloni salati prosciutto e scamorza preparate innanzitutto l’impasto che dovrà lievitare. Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida con un pizzico di zucchero, su una spianatoia mettete la farina setacciata e al centro il lievito sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare, aggiungete il sale, la restante acqua (poco alla volta) e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e senza grumi. Formate un panetto e ponetelo in una capiente ciotola, copritelo con pellicola facendola ben aderire ai bordi e lasciate lievitare fino a che non raddoppi di volume. Intanto tagliate grossolanamente la scamorza, tagliate le fettine di prosciutto in pezzi molto piccoli e mescolatelo assieme alla scamorza. Dividete ora l’impasto in tante palline, schiacciatele nel palmo della mano ed al centro mettete un po’ di prosciutto e scamorza, unite i lembi e formate una bombetta. Ponete infine le bombette sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e lasciatele lievitare sino a quando non si gonfiano in ambiente caldo (circa 20-30 minuti) e poi  friggetele in abbondante olio bollente. Se volete cuocerle in forno, infornatele a 200° per circa 15-20 minuti a seconda della dimensione e fino a doratura.

Servite i bomboloni salati prosciutto e scamorza ben caldi in modo che il ripieno risulti caldo e filante, sono l’ideale per una cena sfiziosissima.

bomboloni salati prosciutto e scamorza fritti ricetta bombe salate fritti farciti

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Bomboloni salati prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.