fbpx

Biscotti ripieni ricotta e cioccolato

I biscotti ripieni ricotta e cioccolato sono dei golosissimi biscotti di pasta frolla con un ripieno di ricotta e cioccolato fondente. Il sapore ricorda molto la sbriciolata che io adoro e in famiglia sparisce sempre in un attimo. Questi biscotti sono perfetti per la merenda del pomeriggio, per la scuola o la colazione, soprattutto per i bambini. Restano morbidi e friabili per diversi giorni anche se il ripieno di ricotta non consente che vengano conservati per molto tempo. In ogni caso, preparate dose doppia di questi biscotti ripieni ricotta e cioccolato perchè andranno a ruba 🙂

Ricetta biscotti ripieni ricotta e cioccolato, golosi biscotti di frolla ideali per ogni momento della giornata.

biscotti ripieni ricotta e cioccolato ricetta dolci biscotti di frolla facili

Biscotti ripieni ricotta e cioccolato

Ingredienti

… per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

… per il ripieno

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ricetta biscotti ripieni ricotta e cioccolato

Preparazione

Per preparare i biscotti ripieni ricotta e cioccolato preparate innanzitutto la pasta frolla classica seguendo questa ricetta.

pasta frolla classica per biscotti e crostate ricetta frolla facile

Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema. Fate sgocciolare la ricotta in un colino così che perda il siero. Mescolatela (volendo potete setacciarla per renderla ancora più cremosa) al cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero e la vanillina. Stendete la frolla con il matterello dandole uno spessore non troppo sottile, ritagliate i biscotti con un coppapasta rotondo non troppo piccoli altrimenti farete fatica a chiuderli. Aggiungete al centro un po’ di ripieno e richiudete con un altro disco di frolla. Infornate i biscotti ripieni ricotta e cioccolato a 180° per circa 15-20 minuti fino a che non risultano dorati in superficie.

Potete conservare i biscotti ripieni ricotta e cioccolato in una scatola di latta per 2-3 giorni al massimo, meglio se li consumate prima data la presenza di ricotta fresca 🙂

biscotti ripieni ricotta e cioccolato ricetta dolci biscotti di frolla facili

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Biscotti ripieni ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.