fbpx

BISCOTTI OCCHI DI BUE alla NUTELLA

Biscotti occhi di bue alla Nutella, golosi biscotti di pasta frolla ripieni della crema alle nocciole più buona in assoluto, la Nutella. La ricetta per farli in casa è davvero semplice, si tratta di preparare la pasta frolla da ritagliare nelle forme che più preferite ottenendo dei biscotti friabili. La metà dei biscotti che preparerete dovrà avere un forellino al centro che permette di veder fuoriuscire il ripieno. Io mi sono divertita usando formine differenti per la parte centrale: stellina, cuoricino, fiorellino.. ma voi potete usare semplicemente uno stampino rotondo. 

La ricetta della pasta frolla è la stessa che ho usato per la crostata alla marmellata, la pasta frolla della nonna senza lievito. Se preferite che i biscotti siano più morbidi e friabili potete usare la mia ricetta che ne prevede un pizzico. Per il ripieno potete usare crema alle nocciole oppure marmellata del gusto che più gradite ma sono certa saranno ottimi anche con della crema al cioccolato bianco o crema al pistacchio. Oppure potete aromatizzarla al limone, arancia, vaniglia. Io ho preferito lasciarla neutra. 

Inoltre, la pasta frolla può essere arricchita con gli ingredienti che più preferite, a seconda del ripieno che sceglierete, come mandorleo nocciolein granella, pistacchi, cacao, gocce di cioccolato. Una volta cotti, i dischetti di pasta frolla vengono farciti e sovrapposti due a due. Infine, potete spolverizzarli con zucchero a velo oppure cacao, se opterete per una pasta frolla al cioccolato. Io ho preferito non spolverizzarli, sono bellissimi già così. 

Ma sapete perché si chiamano così? Il nome “occhi di bue” ha un duplice significato: da un lato ricorda il dolcissimo occhio del bue o della mucca, dall’altro ricorda la preparazione dell’uovo “ad occhio di bue” ovvero fritto in padella, ovviamente nella versione con biscotti di frolla semplice e marmellata di pesche, albicocche o arance. Vi ho incuriositi abbastanza? Questi biscotti occhi di bue alla nutella sono favolosi, vi consiglio di prepararne doppia dose perché vanno a ruba, per la colazione e la merenda dei bambini soprattutto. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Biscotti Occhi di Bue alla Nutella

  • 500 gFarina 00
  • 220 gBurro
  • 1uovo
  • 2tuorli
  • 200 gzucchero semolato
  • q.b.Nutella®

Preparazione

  1. [instagram-feed]

Preparazione Biscotti Occhi di Bue alla Nutella

  1. Preparate la pasta frolla classica: disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, fate un foro al centro ed aggiungete le uova ed il pizzico di sale. Cospargete poi lo zucchero sulla farina e unite al centro il burro freddo a tocchetti. Impastate velocemente con la punta delle dita per far assorbire il burro, la lavorazione deve essere rapida in modo che il burro non si sciolga con il calore delle mani. Dovrete ottenere un composto omogeneo e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e spolverizzate il piano di lavoro con poca farina. Con un matterello stendete la frolla ottenendo uno strato di spessore circa mezzo centimetro.

  2. Ritagliate i biscotti delle forme che più preferite, tipicamente tondi o con bordi smerlati. Con queste dosi otterrete circa 80 biscotti dei diametro di 4 cm. Ricordate che alla metà dei biscotti dovrete fare un forellino al centro di circa 1 cm. Adagiate i biscotti sulla leccarda e cuocete in forno a 180° statico oppure 160° ventilato per circa 10-15 minuti o comunque fino a che non avranno una leggera doratura. Fate raffreddare i biscotti dopodiché farciteli con nutella. Accoppiateli delicatamente. Se preferite potete spolverizzarli con zucchero a velo.

Consigli

Potete farcire i biscotti occhi di bue con quello che più preferite: marmellata, confettura, crema al pistacchio, al cioccolato.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.