fbpx

BISCOTTI GELATO ALLA STRACCIATELLA

Cremoso e Facilissimo: biscotti gelato alla stracciatella, golosi sandwich di biscotti ripieni di crema di panna e cioccolato, un gelato biscotto con cioccolato al gusto stracciatella che fa ingolosire grandi e piccini! La merenda perfetta per i bambini ma anche una coccola golosa per i grandi, dopocena: si preparano in dieci minuti e sono di una bontà incredibile. La variante alla stracciatella dei biscotti gelato al caramello e di quelli alla nutella: così cremosi che si sciolgono in bocca, non ghiacciano e in pochi minuti avrete un biscotto gelato pronto da gustare! L’idea veloce per soddisfare quelle voglie improvvise di gelato, in estate ma anche in altri periodi dell’anno!

Senza uova e senza cottura: per la crema di questi biscotti gelato alla stracciatella si usa panna vegetala montata, latte condensato e una tavoletta di cioccolato tritata che fa effetto stracciatella! Il latte condensato può essere preparato in casa con questa ricetta oppure sostituito con pari quantità di zucchero a velo: una crema vellutata che non ghiaccia in freezer! I biscotti da usare sono i classici petit da colazione, meglio se quadrati o rettangolare così da realizzare i biscotti gelato in una pirofila o teglia squadrata: vanno benissimo quelli classici, integrali, senza glutine, senza lattosio, al cioccolato o quelli he preferite. Si passano velocemente nel latte e poi si dispongono nella pirofila: in meno di 15 minuti avrete un gelato biscotto alla stracciatella pronti da riporre in freezer a rassodare.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

biscotto gelato alla stracciatella panna e cioccolato ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni12 Biscotti Gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12 biscotti gelato alla stracciatella: considerate che, a seconda dello stampo o della dimensione del singolo biscotto, potreste ottenere un numero differente di biscotti.

Biscotti Gelato alla Stracciatella

  • 24biscotti (petit, integrali, ai cereali, al cioccolato, senza glutine o lattosio)
  • 250 mlpanna (vegetale, zuccherata)
  • 100 gcioccolato fondente (o al latte, o gocce di cioccolato)
  • 30 glatte condensato (qui la ricetta per farlo in casa)
  • q.b.latte (per bagnare i biscotti)

Preparazione

Si preparano in pochi minuti: servirà una planetaria o delle fruste elettriche per montare la panna.

COME FARE I BISCOTTI GELATO ALLA STRACCIATELLA

  1. Rivestite uno stampo quadrato o rettangolare con pellicola trasparente. Fate una prova adagiando i biscotti sulla superficie per capire quanti ne entreranno e come disporli.
    Quindi, passateli velocemente nel latte e fate uno strato di biscotti. Riponete in freezer.

  2. Montate la panna con le fruste elettriche e aggiungete a filo il latte condensato. Otterrete un crema vellutata ma ben ferma. Tritate il cioccolato fondente con un coltello affilato ed aggiungetelo alla crema, mescolate per distribuito il maniera uniforme. Se avete le gocce di cioccolato unitele direttamente.

  3. Estraete la base di biscotti dal freezer e versate la crema, livellandola bene. Poi fate un altro strato di biscotti, sempre bagnandoli velocemente nel latte. Coprite con pellicola e riponete in freezer 2 ore.

  4. Togliete i biscotti dallo stampo aiutandovi con la pellicola, tagliateli con un coltello lungo la linea dei biscotti e gustateli oppure riponeteli nuovamente in freezer in un contenitore.

CONSIGLI

I biscotti gelato alla stracciatella si conservano per 2 settimane in freezer, chiusi in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.