Facilissimi: biscotti di San Giuseppe, noti anche come bastoni di San Giuseppe proprio perchè sono tipici della festa del papà e ricordano la forma di un bastone. Si tratta di biscotti di pasta frolla arricchita da arance candite, gocce di cioccolato e mandorle sgusciate: non si usano stampini per dare la forma, si stendono dei cordoncini a mano da adagiare direttamente in teglia e sono pronti per la cottura. Profumati, fragranti, i biscotti tradizionali che si preparavano un tempo a casa delle nonne, con i loro profumi e sapori genuini. Sembrano essere originari della Sicilia questi biscotti di San Giuseppe: sicuramente tra i dolci tipici della festa del papà ci sono sicuramente le zeppole di San Giuseppe, oggigiorno preparate in svariati modi e con tantissime farciture.
La ricetta dei biscotti di San Giuseppe è molto semplice: si prepara una pasta frolla senza burro con farina, olio di semi di girasole, uova, zucchero e lievito per dolci (in realtà, come tutti i biscotti delle nonne, andrebbe bicarbonato o cremor tartaro) per poi aggiungere scorzette di arancia candita, mandorle tritate e gocce di cioccolato. Si formano dei cordoncini da tagliare in bastoncini e sono subito pronti per la cottura in forno: un profumo invade casa! Quale miglior modo di festeggiare tutti i papà con un buon biscotto da inzuppare nel latte o caffè a colazione? Preparandoli con i bambini, sarà super divertente.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni35 Biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 35 biscotti.
Biscotti di San Giuseppe
Preparazione
Sono facilissimi e veloci, con le foto passo passo!
COME FARE I BASTONI DI SAN GIUSEPPE
Potete procedere impastando a mano, su spianatoia, oppure in planetaria per comodità.
Aggiungete la farina e miscelatela con il lievito in polvere per dolci, poi lo zucchero. Unite l’olio di semi di girasole poi l’uovo intero e il tuorlo. Iniziate ad impastare fino a formare un impasto omogeneo e ben amalgamato.
Aggiungete le gocce di cioccolato, le scorzette di arancia candita e le mandorle sgusciate tritate in maniera grossolana.
Lavorate per qualche minuto per incorporarle distribuendole in maniera uniforme.
Rovesciate la frolla sul piano di lavoro su un foglio di carta forno. Coprite con un altro foglio di carta forno e con un matterello stendete la frolla formando uno strato alto circa 1 cm.
Ritagliate delle striscioline e stendetele formando un cilindro, roteandolo con i palmi delle mani. Con un tarocco ritagliate i biscotti lunghi circa 10 cm.
Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno o tappetino in silicone, distanti l’uno dall’altro perché in cottura lieviteranno leggermente.
Procedete alla cottura dei biscotti di San Giuseppe in forno.
COME CUOCERE I BISCOTTI DI SAN GIUSEPPE
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate i biscotti nel ripiano centrale, cuocendoli per circa 25 minuti o comunque fino a doratura anche alla base.
CONSIGLI
I biscotti di San Giuseppe si conservano per un mese in una scatola di latta.
Se non piacciono le scorzette di arancia possono essere omesse.
Si può aromatizzare la frolla con scorza di arancia o limone.
Potete usare anche le mandorle pelate, in assenza di quelle sgusciate.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciuti i biscotti di San Giuseppe potrebbero piacerti anche le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.
Dosi variate per porzioni