fbpx

BISCOTTI DI AVENA E NOCCIOLE

Facilissimi e Veloci: biscotti di avena e nocciole, golosi biscotti dal gusto unico preparati con soltanto 4 ingredienti! Senza burro, uova, farina, zucchero e lievito: sono biscotti con fiocchi di avena e banane, resi ancora più gustosi e nutrienti dall’aggiunta di nocciole intere e in pezzetti che già in cottura sprigionano un profumo incredibile! Sono biscotti proteici perfetti da portare in palestra, in borsa in ufficio, per una merenda sana e genuina o per una coccola nel dopocena senza sensi di colpa. Sono biscotti senza glutine pertanto adatti anche alla alimentazione di intolleranti e celiaci. La migliore ricetta messa a punto per voi per realizzare i biscotti con farina di avena che non si sbriciolano e che non diventano troppo morbidi subito dopo la cottura!

Per questi deliziosi biscotti avena e banane serviranno pochi e semplici ingredienti: fiocchi di avena, banane mature, nocciole e un cucchiaino di miele! Le banane dovranno essere molto mature così da permettere ai fiocchi di avena di amalgamarsi e formare un impasto dalla consistenza perfetta: né troppo densa né troppo morbida! Ottima idea anche per utilizzare banane mature che non è molto piacevole gustare come frutta fresca. Le nocciole in cottura si tostano al punto da dare un sapore unico a questi biscottini: in alternativa, è possibile usare noci, mandorle, noci pekan oppure un mix di frutta secca sia intera che spezzettata. Golosissimi sono anche i biscotti di avena e cioccolato: basterà arricchire l’impasto di pezzettoni di cioccolato fondente per renderli ancora più irresistibili, sia con che senza nocciole!

Si preparano in pochi minuti e possono essere cotti sia in forno che in friggitrice ad aria se ne avete una: cuociono giusto il tempo di diventare sodi e croccanti! Oggi vi regalo la ricetta perfetta per preparare biscotti di avena e nocciole da urlo: golosissimi per addolcire la dieta e evitare sensi di colpa anche se si segue un regime alimentare ipocalorico!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

biscotti di avena e banana ricetta senza burro uova latte farina lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 Biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 10 biscotti di avena.

Biscotti di Avena e Nocciole

  • 200 gbanane mature (circa 2 banane già pulite)
  • 80 gfiocchi di avena
  • 30 gnocciole intere
  • 1 cucchiainomiele millefiori

Preparazione

Si preparano in pochi minuti senza fruste elettriche o altri elettrodomestici.

COME FARE I BISCOTTI DI AVENA

  1. Sbucciate le banane e pesate circa 200 grammi di frutta. In una ciotola schiacciate le banane mature con una forchetta fino a che non risultano morbide, in purea. Unite il miele millefiori e mescolatelo alle banane.

  2. Poi aggiungete i fiocchi di avena e le nocciole sia intere che sminuzzate in maniera grossolana. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti. Se notate che l’impasto ha una consistenza troppo morbida unite altri fiocchi di avena: la consistenza dipenderà dalla maturazione delle banane.

  3. biscotti di avena 2

    Sistemate un foglio di carta forno su una leccarda del forno se procedete con la cottura in forno altrimenti ritagliatela poco più piccola delle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. Con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto e adagiatelo sulla carta forno, poi modellatelo cercando di formare un dischetto, dandogli la forma appunto un biscotto.

COTTURA BISCOTTI DI AVENA IN FORNO

  1. Cuocete i biscotti a 180° in forno statico preriscaldato per 15 minuti fino a doratura. Appena cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Noterete che anche in cottura non saranno già duri: a contatto con l’aria si rassoderanno.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. biscotti di avena 2

    Adagiate il foglio di carta forno con i biscotti sul cestello e cuoceteli a 200° per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Dopo i primi minuti potrete anche togliere la carta forno. Fate attenzione che non voli in cottura.

    I tempi possono variare a seconda del modello di friggitrice. I biscotti di avena dovranno risultare dorati, sul marrancino.

CONSIGLI

I biscotti con fiocchi di avena e nocciole si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico, altrimenti in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “BISCOTTI DI AVENA E NOCCIOLE”

  1. Buonissimi! io ho utilizzato sciroppo d’acero al posto del miele e estratto di vaniglia! SSSUPER!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.