fbpx

Biscotti arancia e tè friabili e leggeri

I biscotti arancia e tè sono dei biscotti friabili e leggeri preparati con l’ impasto base dei biscotti al burro e aromatizzati con la scorza d’arancia e con un cucchiaino di tè all’arancia e mandarino. La ricetta l’ho trovata su un libricino che è uscito assieme allo stampino di legno dei classici biscotti al burro (biscuit au beurre), in questa versione, tipici della Francia infatti ritraggono la Tour Eiffel. Si conservano friabili per diversi giorni, soprattutto se avete in casa le famose scatole di latta tipiche dei biscotti al burro.

Ricetta biscotti arancia e tè friabili e leggeri, si preparano velocemente e con pochi ingredienti.

biscotti arancia e tè arancia e mandarino ricetta biscotti al burro all'arancia

Biscotti arancia e tè friabili e leggeri

Ingredienti per circa 30 biscotti
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino raso di tè all’arancia e mandarino (facoltativo)
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

biscotti arancia e tè arancia e mandarino ricetta biscotti al burro all'arancia

Ricetta biscotti arancia e tè friabili e leggeri

Preparazione

Per preparare i biscotti arancia e tè in una ciotola mescolate la farina, il pizzico di sale, il tè (se volete potete ometterlo) il burro a pezzetti e lo zucchero. Aggiungete la scorza di arancia grattugiata e con la punta delle dita impastate in modo da ottenere una sorta di pasta sablès. Al centro unite l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgete la frolla all’arancia in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta. Stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato dandogli uno spessore di 4-5mm. Con un taglia biscotti ricavate tanti biscotti e adagiateli su carta forno direttamente sulla leccarda del forno. Rimettete i biscotti in frigo per circa 10 minuti nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180°. Infornate i biscotti arancia e tè per circa 10-15 minuti a seconda della dimensione e dello spessore che ci darete.

biscotti arancia e tè arancia e mandarino ricetta biscotti al burro all'arancia

I biscotti arancia e tè sono perfetti per le giornate fredde, per accompagnare un tè fumante il pomeriggio.

biscotti arancia e tè arancia e mandarino ricetta biscotti al burro all'arancia

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Biscotti arancia e tè friabili e leggeri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.