fbpx

Biscotti alle olive nere

I biscotti alle olive nere sono uno sfizioso snack perfetto per un aperitivo finger food o semplicemente da sgranocchiare davanti la tv, mentre si studia o al lavoro. Facili da preparare, sono senza lievito e non necessitano di lunghi tempi di cottura, l’impasto è simile alla pasta briseè. Per questa ricetta ho scelto le olive nere ma volendo potete usare anche quelli verdi.

Ricetta biscotti alle olive nere, biscotti salati per buffer o per uno sfizio del pomeriggio.

biscotti alle olive nere ricetta biscotti per aperitivo

Biscotti alle olive nere

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro freddo
  • 50 g di olive denocciolate
  • 80 ml circa di acqua fredda
  • sale fino

Ricetta biscotti alle olive nere

Preparazione

Per preparare i biscotti alle olive nere mettete in un mixer la farina con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso dopodiché versatelo sul piano di lavoro e formate una fontana, aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, il sale e le olive sminuzzate. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Stendetelo con un matterello formando una sfoglia spessa 1/2 centimetro e con un coppapasta ricavate i biscotti salati delle forme che più preferite. Disponeteli su carta forno su una leccarda e fate cuocere a 160-180° per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura così che risultino croccanti e morbidi all’interno.

I biscotti alle olive si conservano per qualche giorno chiusi in sacchetti per alimenti.

biscotti alle olive nere ricetta biscotti per aperitivo

Ricetta biscotti alle olive, biscotti salati facili veloce e gustosi per buffet, antipasti, aperitivi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Biscotti alle olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.