I bignè salati da farcire sono degli sfiziosissimi pasticcini salati che potete farcire come più preferite, sbizzarrendo la vostra fantasia. L’impasto è molto simile a quello della classica pasta choux per preparare zeppole e bignè dolci ma ovviamente non prevede zucchero. Sono molto versatili, potete prepararli per un buffet, un aperitivo, un compleanno o un antipasto e la cosa meravigliosa è che potete prepararli con largo anticipo sopratutto se in occasione di feste, dovete prepararne in grandi quantità. Che dite, vi ho convinto a provare i bignè salati? Vanno a ruba, credetemi 🙂 ora leggete la ricetta e fatemi sapere se li provate.
Ricetta bignè salati da farcire, un impasto facile e di sicura riuscita perfetti per buffet di compleanno, feste, aperitivi..
Bignè salati da farcire
Ingredienti per 4 persone (20 bignè)
- 3 uova intere
- 70 g di burro
- 5 g di sale
- 250 ml di acqua
- 150 g di farina
Ricetta bignè salati da farcire
Preparazione
Per preparare i bignè salati da farcire mettete in una casseruola il burro tagliato a tocchetti, l’acqua e il sale e portate ad ebollizione a fiamma moderata. Levate dal fuoco e versate la farina setacciata, amalgamate bene con una frusta. Rimettete la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a che sul fondo non si forma una patina bianca. Mettete il composto in una ciotola di vetro e lasciate intiepidire. Aggiungete le uova una alla volta e incorporatele con un cucchiaio di legno, unendo la successiva solo dopo che la precedente è stata ben assorbita. Versate l’impasto in una sacca da pasticcere a punta liscia, formate dei ciuffetti direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Infornate in forno statico a 180° per circa 20 minuti fino a che non risultati dorati e gonfi.
Ora non vi resta che aspettare che raffreddino e poi farcire i bignè salati come più preferite.. 🙂
SEGUIMI SUFACEBOOK