fbpx

Besciamella al pesto

La besciamella al pesto alla genovese è una salsa base perfetta per la lasagna o per la pasta al forno, facile e veloce da preparare. Piuttosto che pasta al forno o lasagna rossa perchè non provare quella “bianca” senza pomodoro? In questo modo potrete preparare primi piatti di effetto e gustosi in poco tempo perchè ovviamente non dovrete aspettare che il sugo cuocia le sue lunghe ore. 😉 Con la besciamella al pesto potrete sbizzarrirvi nel condire qualunque formato di pasta assieme ad altri ingredienti come prosciutto, pancetta e formaggi vari.

Ricetta besciamella al pesto per lasagna e pasta al forno, semplice e veloce per primi piatti gustosi.

besciamella al pesto ricetta per lasagna

Besciamella al pesto

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata

Ricetta besciamella al pesto

Preparazione

Per preparare la besciamella al pesto, in un tegame sciogliete il burro a fiamma bassa in quanto non deve friggere. Quando è sciolto, levate il tegame dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la salsa roux, di colore marrone. Aggiungete un pizzico di sale e il latte a filo, incorporandolo poco alla volta sempre mescolando per evitare grumi. Riportate sul fuoco e portate a bollore, mescolando di continuo. Quando raggiunge il bollore poco alla volta diventerà densa. Infine, aggiungete un pizzico di noce moscata. Per questa ricetta, la besciamella deve risultare densa, solo dopo andrete ad aggiungere il pesto e a diluirla eventualmente con acqua o latte per condire le lasagne. Una volta pronta, trasferitela in una ciotola capiente e aggiungete il pesto e mescolate fino ad amalgamarlo bene. La dose è a seconda delle preferenze e della consistenza del pesto. 

Per usare la besciamella al pesto in una lasagna, diluitela con un po’ di latte e, se necessario, aggiustate di sale. Questo accorgimento vale soprattutto se usate le lasagne secche senza prima cuocerle in acqua bollente.

besciamella al pesto per lasagna e pasta al forno ricetta

>Ricetta besciamella al pesto, un condimento diverso dal solito per lasagne o pasta al forno. Leggi anche la ricetta della lasagna al pesto.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Besciamella al pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.