fbpx

BASTONCINI DI PATATE E PROSCIUTTO

Favolosi: bastoncini di patate e prosciutto con cuore filante, gustose crocchette di patate con dadini di prosciutto e un ripieno di provola filante! Un secondo piatto di facile preparazione, perfetto per cene sfiziose ma anche da servire in un antipasto in più portate, in un fritto misto oppure per un aperitivo finger food! Si tratta di un impasto a base di patate lesse e pochissimi altri ingredienti, tipico delle crocchette di patate o dei famosi crocchè di patate dal cuore filante: si possono friggere per ottenere delle crocchette come vuole la tradizione, oppure al forno o ancora in friggitrice ad aria! Da innamorarsene al primo morso per gustare tutto la cremosità delle patate e la bontà della provola che fila!

La ricetta è semplicissima: patate lesse, burro, parmigiano, prosciutto cotto, prezzemolo e sale (anche pepe, se preferite!) e l’impasto è pronto in pochi istanti! Sono senza uova, perfette per chi ne è intollerante. Con i giusti accorgimenti e seguendo tutti i consigli riportati nella ricetta potrete preparare dei bastoncini di patate perfetti che non si rompono in cottura e non si aprono facendo si che il ripieno fuoriesca: la panatura esterna deve essere preparata con albumi e pangrattato così da sigillare perfettamente il composto!

La frittura è il metodo di cottura ideale per questi bastoncini di patate ma, se preferite, potete seguire le indicazioni per la cottura delle crocchette in friggitrice ad aria oppure procedere con la cottura in forno. Se siete intolleranti al glutine basterà usare del pangrattato gluten free, così come provola senza lattosio o altro formaggio a pasta filata se avete esigenze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta bastoncini di patate e prosciutto ricetta crocchette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 bastoncini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 bastoncini di patate e prosciutto.

Bastoncini di Patate e Prosciutto

  • 500 gpatate (a pasta gialla)
  • 30 gburro
  • 50 gprosciutto cotto
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 80 gprovola (asciutta e non acquosa )
  • 2albumi
  • q.b.pangrattato
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio di oliva (o semi per friggere)

Preparazione

Sono facilissime: seguendo tutti i consigli otterrete delle crocchette perfette!

COME FARE I BASTONCINI DI PATATE

  1. Lessate in abbondante acqua salata le patate, altrimenti potete cuocerle in microonde o al vapore. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta e, quando saranno morbide, scolatele. Passatele con lo schiacciapatate così da renderle in purea.

  2. Mettete le patate lesse in purea in una ciotola, unite il burro, il sale, il prezzemolo e il pepe nero. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Unite anche il prosciutto cotto a dadini. Prelevate un po’ di impasto e roteatelo tra i palmi delle mani (magari leggermente unti di olio o acqua) così da ottenere delle crocchette dalla forma allungata e sottile.

  3. Al centro, unite una listarella di provola o altro formaggio a pasta filata purché non sia acquoso e che rilasci liquidi. Sigillate bene l’impasto. Sbattete gli albumi d’uovo con un pizzico di sale, poi passate i bastoncini prima nell’albume e poi nel pangrattato, facendo in modo che aderisca perfettamente.

COTTURA BASTONCINI DI PATATE

  1. Frittura classica: immergete i bastoncini pochi per volta (meglio 1 o 2) in olio bollente e girateli spesso con una schiumaiola. Poi adagiateli su carta assorbente.

    In friggitrice ad aria: seguite le indicazioni riportate nelle crocchette di patate.

CONSIGLI

I bastoncini di patate e prosciutto andrebbero preparati al momento per poterli gustare in tutta la loro bontà ma, volendo, si possono preparare in anticipo e riscaldare.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.